Presentato il Progetto "Ottiche d'Integrazione"

16/02/2011  -

E' stato illustrato questa mattina, presso l’Aula Consiliare della Provincia di Oristano, il Progetto "Ottiche di Integrazione" che rientra nell’ambito delle politiche di promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mercato del lavoro.

Il progetto pilota, presentato dall'assessore provinciale al  lavoro, formazione professionale e politiche sociali Alessandro Murana, finanziato nell’ambito del POR SARDEGNA 2007/2013, è destinato a persone svantaggiate e articolato in tre percorsi:

1. il Bilancio delle Competenze, previsto in favore di 45 persone con disabilità, selezionate tramite Avviso Pubblico, al fine di definire un progetto professionale attraverso l'analisi di conoscenze, attitudini, capacità, preferenze, interessi;
  2. il percorso di formazione teorico – pratico, previsto in favore di 15 persone, individuate tra le 45 selezionate, sulla base delle risultanze del bilancio di competenza, finalizzato all'acquisizione di apprendimenti funzionali al successivo inserimento lavorativo;
  3. il percorso di inserimento lavorativo, con borsa lavoro mensile per otto mesi, previsto in favore delle 15 persone già individuate e finalizzato all'inserimento lavorativo per la digitalizzazione ottica dei documenti dei Centri dei Servizi per il Lavoro (CSL) della Provincia di Oristano.

<<Il Progetto “Ottiche di Integrazione” parte, quindi, col primo dei percorsi previsti>>, ha voluto sottolineate l’Assessore Murana, <<e con l’obiettivo prioritario di formare e inserire nel mercato del lavoro i beneficiari dell’intervento>>.

<<L’auspicio>>, ha concluso Alessandro Murana, <<è che, al termine dei percorsi previsti dal progetto, i destinatari dell’intervento possano accrescere le proprie competenze e presentarsi nel mercato del lavoro con un’esperienza lavorativa certificata che favorisca il loro inserimento lavorativo>>.