Problematiche della scuola, incontro in Provincia

13/09/2012  -  Tematiche: Scuole

A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico 2012/2013, l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Serafino Corrias, ha convocato tutti i Dirigenti scolastici delle scuole superiori per un incontro, tenutosi nell'aula consiliare di via Carboni, con il quale ha inteso proseguire quel proficuo confronto che deriva dai rispettivi ruoli rappresentati. Sono state analizzate le eventuali problematiche inerenti l'istruzione scolastica della nostra provincia ed in particolare dei singoli Istituti.

All'incontro erano anche presenti la Dott.ssa Anna Paola Iacuzzi, dirigente del settore competente in materia di Pubblica Istruzione e l'Ing. Enzo Sanna, dirigente del settore Edilizia, per l'approfondimento degli aspetti tecnici inerenti le problematiche trattate.

Gli argomenti emersi nel corso dell'articolato dibattito sono stati principalmente quelli relativi all'assegnazione delle aule, una regolamentazione più ottimale nell'uso delle palestre per fini extra scolastici, le situazioni derivanti da alcuni disagi nei trasporti per quanto riguarda gli studenti pendolari e il prosieguo delle attività per quanto concerne gli studenti disabili.

E’ stato messo in luce anche l'aspetto che riguarda la predisposizione di un piano di risparmi, che deve essere necessariamente attuato in tutte le scuole, tenuto conto del taglio dei trasferimenti alla Provincia da parte di Stato e Regione, nell'ordine del 50%. Risparmi che se non attuati in maniera certosina potrebbero far correre il serio rischio all'Ente di non poter pagare le diverse spese relative soprattutto ai consumi energetici e delle varie bollette. E’ un problema, questo, che sta occupando il dibattito a livello nazionale, con le Province che responsabilmente hanno messo in atto ogni utile provvedimento per consentire la regolare apertura degli istituti scolastici superiori.

In questo senso, i Dirigenti hanno manifestato una particolare condivisione del problema dichiarandosi disponibili ad una proficua collaborazione.

Un punto dolente, ripreso dall’assessore Corrias nel corso della discussione, riguarda il Piano di Dimensionamento scolastico 2012-2013. L’assessore ha ancora una volta espresso l'amarezza per il fatto che l'ufficio Scolastico Regionale, in maniera unilaterale, ha disatteso i contenuti del Piano Provinciale proposto (approvato successivamente dalla Giunta Regionale) non concedendo più le Dirigenze titolari agli Istituti Superiori di Ghilarza, Terralba-Mogoro-Ales, Galilei-Contini di Oristano.

A questo proposito l'assessore ha comunicato che si è ancora in attesa delle deroghe richieste per le scuole andate in Reggenza e che invece per la loro unicità e peculiarità nei singoli territori e nell'intera provincia, avrebbero avuto pieno diritto a un Dirigente in pianta stabile.