Professioni Turistiche - Valutazione a Bruxelles della Direttiva 2005/36/CE sulle qualifiche professionali

20/01/2011  -  Tematiche: Turismo ed eventi

Consultazione pubblica indetta dalla Commissione europea
Come è noto, la Commissione europea ha avviato le procedure di valutazione della Direttiva in oggetto, che si concluderanno nel 2012, molto probabilmente con proposte di revisione normativa della Direttiva.
A titolo preparatorio la Commissione ha lanciato una "Consultazione pubblica" rivolta a professionisti e consumatori, organismi professionali, industrie e associazioni professionali, Ministeri e Autorità competenti per la regolazione delle diverse professioni.
Il testo è rinvenibile al seguente indirizzo:
Ogni contributo dovrà essere inviato, entro il 15 marzo p.v., al seguente indirizzo mail:
markt-pq-evaluation@ec.europa.eu
Per meglio chiarire gli obiettivi che si prefigge, la Commissione ha anche organizzato, in data 21 febbraio p.v., a Bruxelles, un dibattito aperto a tutti gli interessati. Per partecipare è necessario inviare la registrazione, entro il 31 gennaio p.v., all'indirizzo markt-pq-evaluation@ec.europa.eu
Trattandosi di un'occasione importante per fare valere in modo tempestivo le posizioni dei referenti italiani, ed incidere quindi sui futuri orientamenti della Commissione, per quanto di competenza, si invita a dare ampia diffusione alla presente nota, inoltrandola a tutti i soggetti interessati alle professioni turistiche, specificando che le risposte alle domande della Consultazione pubblica che sono rilevanti per le professioni turistiche potranno essere indirizzate direttamente alla Commissione.
Ulteriori dettagli si possono ottenere consultando il documento "Consultation paper" all'indirizzo sopra indicato.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo
Il Capo Ufficio
Dott. Roberto Rocca