Progetto ISCOL@: interventi negli istituti scolastici

16/05/2014  -

La Provincia di Oristano accoglie l'opportunità offerta dal progetto ISCOL@, il piano straordinario di interventi per i quali la Regione Sardegna ha previsto lo stanziamento di 30 milioni di euro. Lo fa con un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per l'adeguamento degli edifici scolastici di proprietà della Provincia.

Il progetto regionale ISCOL@, che vede coinvolti gli enti locali proprietari degli immobili e le autonomie scolastiche, punta a realizzare scuole adeguate alle moderne esigenze della didattica. L’obiettivo è quello di creare una scuola che faccia sistema, favorisca i processi di integrazione, una scuola al passo con i tempi.

"Il miglioramento dell'offerta formativa - afferma il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen - è strettamente connesso anche alla realizzazione di istituti scolastici adeguati e sicuri, che consentano agli studenti di esprimersi al meglio nell'ambiente scolastico. Consapevoli di ciò, come Provincia abbiamo accolto con immediatezza l'opportunità del bando regionale per gli istituti di propria competenza".

"Visti i tempi ristrettissimi - ha fatto sapere l'assessore all'edilizia scolstica, Serafino Corrias - in questa prima fase abbiamo pensato di coinvolgere i professionisti esterni, che potranno così presentare le loro proposte progettuali per migliorare i nostri edifici scolastici. In una seconda fase, comunque entro il 30 maggio prossimo, le proposte ritenute valide saranno presentate alla Regione per la richiesta di finanziamento".

Il campo d'intervento previsto nel bando regionale è molto ampio e prevede interventi per scuole sicure e aperte, che siano un punto di riferimento non solo per le attività di apprendimento ma anche per le attività formative, ricreative e culturali da svilupparsi in una struttura aperta per l’intera giornata.

Anche per questo, la coerenza delle proposte progettuali al progetto didattico che si intende perseguire nell'edificio, costituirà elemento determinante nella valutazione degli interventi finanziabili.