Strada consortile Gonnostramatza-bv Collinas, aggiudicati i lavori

30/01/2012  -  Tematiche: Viabilità

Partiranno entro la prossima primavera i lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione della strada consortile Gonnostramatza – bivio per Collinas SS. 131 -1° stralcio, progetto approvato dalla Giunta Provinciale, su proposta dell'Assessore ai lavori pubblici, Gianni Pia, nella seduta del 13 dicembre 2011 con l'apertura delle offerte eseguita lo scorso 27 gennaio. La progettazione, relativa al primo lotto stralcio, era stata affidata nel 2009, alla soc. ABACUS S.r.l. di Paciano (PG).

Ben 12 le Imprese partecipanti all’appalto, oltre il 7% il ribasso che ha permesso ad una impresa dell'oristanese di aggiudicarsi provvisoriamente l'appalto.
L'intervento, per 1 milione e 100mila di euro, riguarda il primo stralcio dei lavori previsti nel più ampio progetto preliminare di 5.550.000 euro. Opere sul corpo stradale (scavi, bonifiche, riempimenti, rilevati, pavimentazioni, barriere e segnaletica), di regimazione idraulica (canalette di piede scarpa e caditoie), di ingegneria naturalistica (riprofilazione dei profili e viminate), realizzazione di un muro di controripa e prolungamenti di sottovia idraulici. Il termine per l'esecuzione dei lavori, che ricadono tutti nel territorio comunale di Gonnostramatza, è previsto in 170 giorni.

“Abbiamo vinto una battaglia contro il tempo" è il commento dell'assessore Pia, "il rischio era di perdere le risorse regionali assegnateci per quest'opera, a causa dei rallentamenti procedurali legati all’acquisizione dei necessari pareri da parte di diversi Enti ed organismi regionali e statali".

"È giusto anche ricordare la disponibilità della Regione", ha proseguito l’assessore Pia “che ha introdotto nel collegato alla Finanziaria 2011 una proroga sino al 31 dicembre 2012, limitandola ai casi concreti come questo. Ma l'obiettivo è stato raggiunto anche grazie alla professionalità della struttura tecnica e dell'ufficio appalti e contratti della Provincia, che pur in un momento di grande caos e di incertezza normativa e legislativa, in questi pochi mesi è riuscita a condurre a soluzione positiva una vicenda lunga e complessa”.

Appena avviati i lavori del primo stralcio, come anticipato dall'assessore Pia sarà inoltrata richiesta alla R.A.S. per reperire le somme indispensabili al completamento del progetto (4.400.000,00 euro). "La effettiva provincializzazione e la conseguente definitiva presa in carico della strada consortile, "ha precisato ancora l'assessore, "potrà avvenire esclusivamente al termine della sua completa messa in sicurezza ed adeguamento strutturale".