Ultima sosta de Su Postale de sa Limba Sarda

07/06/2011  -

Con la sosta davanti alla sede centrale della Provincia di Oristano, in piazza Maria Teresa Sechi, si è concluso oggi il viaggio de "Su Postale de Sa Limba Sarda". Stamattina, dalle 11,30 alle 14, gli operatori dell'ufficio Marinella Marras e Tore Cubeddu hanno incontrato i dipendenti della Amministrazione Provinciale di Oristano ed una delegazione della Giunta e del Consiglio guidata dal Presidente Massimiliano de Seneen e dall'assessore alla Cultura Serafino Corrias.

Durante la tappa davanti alla sede dell'Ente, è stata illustrata l'attività della Provincia di Oristano nell’ambito delle iniziative formative e culturali del progetto Limba sarda: Limba de s’identidade, Limba de su Mundu – annualità 2007, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, ai sensi della Legge n. 482/99 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”. Questo secondo itinerario, iniziato lo scorso 5 maggio, ha visto coinvolti complessivamente trenta Comuni aderenti al partenariato della Provincia, ed è stato riproposto in considerazione dell'ottimo risultato ottenuto nelle scuole, lo scorso anno. Stavolta, il nuovo itinerario de su Postale de Sa Limba Sarda ha raggiunto i dipendenti dei Comuni e della Provincia con una grande partecipazione da parte di tutti.

"Su Postale de sa limba sarda", spiega l'assessore provinciale alla Cultura Serafino Corrias, "è uno strumento importante per la valorizzazione e diffusione della lingua sarda. Abbiamo pensato fosse giusto riproporre il progetto, già sperimentato con successo lo scorso anno, quando è arrivato in 41 scuole, incontrando più di 4000 studenti per una lezione – in sardo – sulle minoranze linguistiche, il bilinguismo, la lingua sarda".
"Su Postale de sa limba sarda", aggiunge l'assessore, "è una mostra itinerante e anche un’aula didattica. All’interno de su Postale, infatti, gli operatori de s’Ufìtziu de sa Limba e de sa Cultura Sarda della Provincia di Oristano hanno tenuto una lezione da considerarsi come attività formativa per i dipendenti pubblici. E' stato, inoltre, spiegato il funzionamento del corso e-learning e data a tutti gli interessati l'opportunità di iscriversi".

Nelle prossime settimane il lavoro portato avanti durante il percorso de Su Postale de Sa Limba Sarda sarà illustrato pubblicamente nel corso di un incontro nell'aula Consiliare della Provincia, a cui sarà abbinata la presentazione di un opuscolo informativo sulla attività svolta da s'Ufitziu de sa Limba Sarda per questo progetto.