Viabilità, interventi per 16 milioni di euro

07/07/2011  -  Tematiche: Viabilità

La Provincia di Oristano ha completato diverse procedure di gara d'appalto che consentiranno l'avvio, a breve, di una serie di interventi di miglioramento della viabilità provinciale per circa 16 milioni di euro.
Gli appalti, che l'ufficio tecnico della viabilità e l'ufficio appalti hanno portato a termine nei giorni scorsi, riguardano lavori di messa in sicurezza di strade provinciali, ma anche l'importante intervento di viabilità nella direttrice Oristano – Alghero, la circonvallazione di Cuglieri.

L'assessore alla viabilità Gianni Pia ha ringraziato gli uffici per un lavoro “che finalmente ha gettato le basi per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali, fortemente attese dalla popolazione dei nostri territori”.
Nei prossimi mesi l'aggiudicazione definitiva degli appalti e la successiva consegna dei lavori alle imprese.
“Si avviano azioni strategiche nella programmazione pluriennale dell'ente”, conclude l'Assessore Pia, “che contribuiranno a dare una sana boccata d'ossigeno per il rilancio del settore delle costruzioni e del suo indotto nella nostra Provincia, in un momento di grande asfissia economica ed occupazionale”. (il servizio del TG di Novatelevisione)

Gli interventi:

1) LAVORI DI RISANAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA S.P. N. 96 “ALLAI – BV. S.S. N°388”

La SP 96 è stata realizzata dal Consorzio di Bonifica dell'Oristanese a cavallo tra gli anni 80 e 90, come opera complementare alla realizzazione della Diga “Sa Cantonera” di Busachi. A causa dell'intenso traffico, inizialmente non sufficientemente preventivato, presenta gravi carenze strutturali che con l'intervento in oggetto si intende risolvere, con modalità tecniche innovative, tra le quali la messa in opera di rinforzi di rete geo-tessile.

Importo complessivo dell’appalto € 1.100.000,00+IVA di cui:
Importo a base d'asta soggetto a ribasso € 1.080.000,00+IVA
Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 20.000,00+IVA

FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati con fondi della Regione Sarda
TERMINE DI ESECUZIONE: 190 (centonovanta) giorni naturali, successivi e
continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

2) LAVORI DI ADEGUAMENTO DELLA SS 292 NEL TRATTO COMPRESO TRA LA SS 131 E IL PONTE DEL RIMEDIO

Si interviene per garantire la sicurezza per le auto ed i pedoni in una strada tra le più trafficate della Provincia, in un ambito in cui convivono funzioni urbane e collegamenti extraurbani.
A tal fine si realizza un arteria con caratteristiche geometriche specifiche per una strada extraurbana ad elevata transito veicolare.
Parallelamente si realizza una pista ciclabile e pedonale (lato dx verso la SS131- frazioni), i sottopassi pedonali in prossimità dei cimiteri esistenti a Nuraxinieddu e Massama, rotatorie sugli incroci, la barriera di protezione della pista ciclabile-pedonale, la predisposizione dell'impianto di illuminazione (da cedere poi al Comune).
Pur essendo la SS 292 strada di competenza ANAS, la provincia interviene tramite specifica delega disposta dalla R.A.S.

Importo complessivo dell’appalto € 4.580.000,00+IVA
Importo a base d'asta soggetto a ribasso € 4.500.000,00+IVA di cui
- a corpo € 2.869.017,04
- a misura € 1.630.982,96
Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 80.000,00+IVA

FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati con fondi della Regione Autonoma della Sardegna

TERMINE DI ESECUZIONE: 900 (novecento) giorni

3) LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA CIRCONVALLAZIONE DI CUGLIERI IN VARIANTE ALLA SS 292 – PRIMO STRALCIO

Con questo intervento si pone fine ad una procedura avviata a fine anni 80 che ha avuto un iter particolarmente complesso. Il tratto stradale, si colloca nell'ambito della direttrice Occidentale Sarda di valenza Regionale. Un recente studio dell'Università di Cagliari commissionato dalla Provincia, sulla fattibilità inerente il miglioramento della viabilità tratto Oristano – Alghero, riconosce tra tutti gli interventi che concorrono a ridurre i tempi di percorrenza, proprio il tratto in appalto, che apporta il contributo più efficace in ordine al rapporto investimento – beneficio.

In sostanza una riduzione di 15 minuti circa in termini di risparmio temporale e, per svariati milioni di Euro/anno in termini economici, in considerazione del volume complessivo del traffico.

Importo complessivo dell’appalto € 6.941.980,00+IVA
Importo a base d'asta soggetto a ribasso € 6.840.000,00+IVA di cui
- a corpo € 6.744.941,40
- a misura € 95.058,60
Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 101.980,00+IVA

FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati con fondi del Programma Integrato d’Area – OR 04 - Sinis Montiferru, con fondi di bilancio Regione Sarda e con fondi di bilancio della Provincia;
TERMINE DI ESECUZIONE: 730 (settecentotrenta) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori.