Assistenza agli studenti disabili, stanziate le risorse

19/11/2013  -  Tematiche: Scuole

La Giunta provinciale ha approvato, questa mattina, una variazione al bilancio per consentire l'avvio immediato del servizio di supporto organizzativo agli studenti diversamente abili della provincia di Oristano, che frequentano le scuole medie superiori.
L'intervento è di 188 mila euro, risorse di un recente trasferimento regionale che, nello specifico, saranno utilizzate per l'assistenza educativa e il trasporto per gli studenti.

"E' questa - afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione, Serafino Corrias - solo una prima tranche dei fondi che la Provincia destinerà all'importante servizio di assistenza agli studenti disabili, tenuto conto che dal proprio bilancio, nell'assestamento in fase di approvazione, sono state previste ulteriori risorse pari a 351 mila euro".

Saranno, dunque, per il momento complessivamente 539 mila euro le risorse destinate a questa funzione da parte della Provincia, un sostegno molto atteso dalle famiglie e dalle istituzioni scolastiche.

Il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, ricorda invece che "sinora la Provincia non aveva potuto attivare il servizio in quanto nel proprio bilancio non erano disponibili adeguate risorse. L'Ente ha subito in questi anni, ma soprattutto in quest'ultimo anno, tagli drastici al trasferimento dei finanziamenti da parte dello Stato e della Regione".

E il futuro non si prospetta certamente più roseo. E' di questi giorni la notizia che l'ipotesi di finanziaria regionale comporterebbe un taglio consistente ed insostenibile del fondo unico destinato alle Province per funzioni delegate (per la sola Provincia di Oristano si prevede un taglio di 5 milioni di euro), decisione che metterà ulteriormente a rischio i servizi e le funzioni che la Provincia deve assolvere e che avranno gravi ripercussioni sulle comunità e sul territorio.