Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Consigliera di parità

Il Consigliere/a di Parità, figura istituita a livello nazionale, regionale e provinciale, svolge funzioni di promozione e di controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. Nell'esercizio delle funzioni loro attribuite, i Consiglieri/e di Parità sono pubblici ufficiali ed hanno l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per ragione del loro ufficio.

Le Consigliere di Parità della Provincia di Oristano sono la dott.ssa Stefania Carletti e la dott.ssa Simona Trogu, rispettivamente effettiva e supplente.

 

A chi si rivolge l'Ufficio del Consigliere/a di Parità

  • Cittadini che desiderano ricevere informazioni e richiedere tutela nei casi di discriminazione di genere.
  • Soggetti sindacali che intendono segnalare casi di discriminazione di genere, collaborare alla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e ai progetti di promozione delle pari opportunità.
  • Aziende, pubbliche e private per essere coadiuvate nella realizzazione di azioni positive e istituire organismi di parità.
  • Istituzioni locali per presentare il piano di azioni positive ex art. 7 D.Lgs. 196/00 e istituire organismi di parità.

Approfondimenti

Contatti

L’Ufficio del Consigliere/a di Parità della Provincia di Oristano si trova presso la sede della Provincia di Oristano, via Enrico Carboni a Oristano, Primo Piano, Palazzo A, telefono 0783 3021870783 302187.

 

La Consigliera di Parità riceve il martedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

 

E' inoltre possibile fissare un appuntamento attraverso i seguenti recapiti:

Parità di genere, incontro al Ministero del Lavoro e politiche sociali

25/10/2018  -  Tematiche: Consigliera di Parità

La Consigliera di parità ha partecipato a Roma presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ad un incontro incentrato sulla parità di genere e sullo scambio di buone pratiche


Notizie in evidenza

Concorso DONNA E LAVORO 2018

03/07/2018  Consigliera di Parità Alla sua ottava edizione, il Concorso intende premiare nuove Idee di business al femminile e Progetti di imprenditrici di ogni età, che si siano distinte nell’ambito lavorativo fondando una nuova Startup o contribuendo all’innovazione di un’azienda consolidata.

INPS, bonus per le assunzioni di giovani donne disoccupate

31/05/2018  Consigliera di Parità L’INPS, ovvero l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha recentemente pubblicato un un comunicato con il quale annuncia il ripristino di alcuni bonus volti alla facilitazione delle assunzioni per tutte le giovani donne disoccupate