Conferenza provinciale per la rete scolastica: deciso un ulteriore rinvio

19/10/2023  -

Prende ulteriormente tempo, la Conferenza provinciale sulla rete scolastica, riunitasi questa mattina nei locali della Provincia di Oristano, in via Carboni per discutere e valutare proposte in merito al taglio di 4 autonomie scolastiche nell’oristanese, come previsto dalle linee guida adottate dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Sindaci e dirigenti scolastici hanno concordato un nuovo incontro anche per attendere le risultanze del confronto che la Commissione Regionale per l’istruzione ha in programma in data odierna con l’ANCI Sardegna, proprio in merito al problema dimensionamento scolastico in Sardegna.

Oltre a ciò, il vicesindaco di Arborea, Davide Rullo, ha sottolineato come in soccorso alla causa potrebbero giungere a breve anche alcune sentenze del TAR Lazio e Campania, attese nei prossimi giorni, in merito ai ricorsi presentati dalle rispettive Regioni, contro la decisione del Governo di drastica riduzione delle autonomie.

Dagli interventi è comunque emersa, ancora una volta, la necessità di opporsi con un secco NO ai tagli previsti, una posizione sostenuta anche in occasione della riunione tenutasi nei giorni scorsi presso il Comune di Oristano e organizzata dal Sindaco della città capoluogo, Massimiliano Sanna, alla quale hanno preso parte la quasi totalità dei rappresentanti delle Unioni dei Comuni del territorio.

In ogni caso, al di là della posizione politica di contrasto ai tagli, la Conferenza ha concordato sulla necessità di raggiungere un’intesa comune, pur dolorosissima, come ha ribadito l’Amministratore straordinario della Provincia, Massimo Torrente, da presentare agli uffici regionali che, diversamente, opereranno in autonomia.

A sostegno della posizione della Conferenza anche l’intervento del consigliere regionale Alessandro Solinas, inviato da Torrente a partecipare all’incontro, insieme al deputato Francesco Mura e agli altri consiglieri regionali dell’oristanese, alcuni non presenti perché impegnati in commissione regionale proprio per discutere il problema dimensionamento. Solinas si è reso disponibile a sostenere le posizioni della Conferenza in seno al Consiglio regionale, sottolineando la necessità di far valere il principio costituzionale dell’insularità per sostenere le esigenze di una intera regione.

La nuova riunione della Conferenza è prevista per il 7 novembre 2023 e sarà successiva ad un ulteriore prossimo incontro che il sindaco di Oristano organizzerà con le Unioni dei Comuni, i dirigenti scolastici e le parti sindacali della scuola.