Dal 30 aprile standard e nuove regole per le comunicazioni telematiche obbligatorie

20/04/2011  -  Tematiche: Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la nota protocollo n. 1992/2011, comunica che dal 30 aprile (ore 19,00) entrerà in vigore il Decreto Direttoriale del 16 marzo 2011, n. 1546, che definisce i modelli standard e il modello Unimare per le comunicazioni obbligatorie dei rapporti di lavoro.

Si ricorda che le comunicazioni obbligatorie sono quelle che tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, sono tenuti a trasmettere in caso di assunzione, di proroga, di trasformazione e di cessazione dei rapporti di lavoro.

Gli aggiornamenti riguarderanno, principalmente, i modelli “Unificato Lav” (che conterrà l'indicazione sull’alloggio del lavoratore straniero e l’impegno a pagare il rimpatrio al lavoratore extracomunitario), “Unificato Somm” (con l’introduzione della data di inizio e fine della somministrazione) e “Unificato Urg” (con la differenziazione tra le comunicazioni di Urgenza/Forza maggiore e le comunicazioni a seguito di Urgenza per il settore turistico).