"Incidenti stradali: fare prevenzione", un seminario per le autoscuole

21/06/2016  -

Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte e di disabilità acquisita tra i giovani e rappresenta un serio problema di sanità pubblica in Italia, ma anche negli altri Paesi Europei.

La ASL di Oristano, in collaborazione con la Provincia di Oristano e la Polizia locale organizza un seminario informativo rivolto ai docenti delle autoscuole, con il fine di avviare un concreto e continuativo rapporto di collaborazione per migliorare la preparazione alla guida dei giovani.  Il seminario si terrà il prossimo giovedì 30 giugno 2016, con inizio alle ore 9, presso la Sala consiliare della Provincia di Oristano.

Un'adeguata preparazione preventiva rappresenta lo strumento fondamentale per la prevenzione degli incidenti stradali, legati spesso alla guida sotto l'effetto dell'alcol, che causa oltre un terzo della mortalità su strada.

Le autoscuole sono un punto fondamentale nella preparazione dei ragazzi alla guida del ciclomotore e della prima auto, come al corretto uso dei dispositivi di sicurezza. In questo senso, il seminario avvia un processo informativo e di sensibilizzazione dei docenti, mirato nello specifico alle problematiche giovanili.

L'obiettivo prioritario del progetto è quello di diminuire il numero degli incidenti stradali

La riduzione degli atteggiamenti inadeguati dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni per quanto riguarda l'impiego del casco, l'uso delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori, l'assunzione di alcool e droga prima della guida, costituisce l'obiettivo prioritario del progetto.

Programma del seminario

Operatori e Istituzioni coinvolte

• ASL Oristano (Medici e Operatori sanitari del SISP, SERD, Pronto Soccorso)
  • Polizia municipale Comune di Oristano