Laboratori provinciali per la Pianificazione Paesaggistica

07/01/2011  -

La Provincia di Oristano, settore Pianificazione Territoriale e Programmazione, organizza un ciclo di incontri per l'avvio di una strategia unitaria di sviluppo del territorio.
L'iniziativa nasce a seguito del processo partecipativo "Sardegna Nuove Idee", avviato dalla Regione Sardegna nello scorso mese di giugno, per l'aggiornamento e revisione del Piano Paesaggistico Regionale al quale sono chiamati a dare il loro contributo tutti i Comuni degli Ambiti Costieri e gli attori territoriali che nell’espletamento delle loro funzioni contribuiscono alla trasformazione ed alla gestione del territorio.

Saranno attivati dei veri e propri Laboratori, concepiti come luoghi di discussione propositiva dai quali poter trarre le indicazioni ed i suggerimenti che consentano di definire gli indirizzi per la tutela, la valorizzazione e la gestione del paesaggio sardo.
I Laboratori sono aperti a tutti gli amministratori locali che intendono contribuire alla crescita del proprio territorio seguendo criteri e obiettivi di qualità paesaggistica, sociale ed economica, e consentiranno di contribuire in modo attivo anche a chi non ha potuto partecipare ai Tavoli regionali, tenutisi a luglio e dicembre scorsi.
I Comuni che ricadono in più Ambiti potranno scegliere di partecipare anche ad un solo Laboratorio.
I Laboratori, organizzati in collaborazione con la Regione Sardegna - Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica - e con l’ANCI per sviluppare l’attività di Sardegna Nuove Idee, si concluderanno a fine gennaio con il terzo tavolo.
Per informazioni è possibile contattare il Settore Pianificazione Territoriale e Programmazione - tel: 0783.314401

Scarica il programma e la scheda di partecipazione