L'aeroporto di Fenosu tra le finalità istituzionali della Provincia

30/09/2010  -

Il Consiglio provinciale vota all'unanimità un odg sull'Aereoporto di Fenosu. A presentare il documento era stato il Gruppo dell'UDC, a firma dei consiglieri Salvatore Crobu, Bepi Costella e Renzo Ibba. A conclusione di un'ampia premessa a ricordare i diversi passaggi e i problemi aperti nello scalo aereo di Oristano, è stato esposto il dispositivo finale dell'odg che, prima della sua approvazione, ha richiesto un lungo e articolato confronto per poi convergere sul voto, integrato da un emendamento proposto dal consigliere Egidio Loi del PDL

Nel documento il Consiglio provinciale ritiene che:

• l'aereoporto di Oristano-Fenosu costituisca strumento principale per lo sviluppo del territorio oristanese e debba ritenersi infrastruttura necessaria e volano indispensabile per la crescita dello stesso nei diversi aspetti dell'economia;
  • la gestione dello scalo, in questa difficile fase di avvio, debba essere sostenuta, incrementata e agevolata in tutte le forme consentite, in quanto l'infrastruttura aeroportuale è estremamente necessaria per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

Il Consiglio impegna il Presidente, la Giunta provinciale e gli assessori competenti ad adottare tutti i provvedimenti ritenuti necessari per la prosecuzione dell'attività di gestione dell'aereoporto di Oristano, coinvolgendo le autorità regionali competenti e le altre amministrazioni pubbliche e private operanti nel territorio, nonchè ad adottare ogni iniziativa mirata al riconoscimento della continuità territoriale anche per l'aereoporto di Fenosu.

Sin qui il dispositivo finale dell'odg preceduto, come si è detto da un ampio dibattito, durante il quale l'assessore ai lavori pubblici Gianni Pia ha riferito che l'assessorato regionale ai trasporti sta predisponendo una delibera che dispone interventi a favore di Fenosu in questa prima fase chiamata di start up: un milione e 600 mila euro per il 2010 e un milione e 400 mila per il 2011 da inserire nella finanziaria regionale in allestimento.

Il Consiglio affronterà nuovamente le problematiche riguardanti Fenosu, in relazione al fatto che il prossimo 12 di ottobre, di fronte al notaio, si riunisce l'assemblea dei soci per deliberare l'abbattimento del capitale sociale in rapporto alle perdite al 30 di giugno 2010 (due milioni e mezzo di euro) procedendo nel contempo alla sua ricostituzione oltre ad un aumento del capitale sociale che dovrebbe essere portato a 6 milioni di euro.

Il presidente Massimiliano de Seneen ha precisato che dovrà ricevere dal Consiglio provinciale, prima della prevista assemblea, precise direttive in merito, tenuto conto che il presidente esegue ciò che il consiglio dispone.

Nel dibattito sono intervenuti il presidente dell'assemblea Mauro Solinas e i consiglieri Cristiano Carrus e Egidio Loi del PDL, Mario Tendas, Francesco Federico e Battista Ghisu del PD, Efisio Trincas del PSd'AZ, Salvatore Crobu, Bepi Costella e Renzo Ibba del Gruppo UDC, Sebastian Madau dell'IRS e Stefano Figus dell'Italia dei Valori.

L'Assemblea ha, inoltre, approvato il documento sul controllo degli equilibri finanziari del bilancio di previsione 2002 e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, illustrati dall'assessore alle finanze Alfonso Marras.

I lavori del consiglio proseguono il 30 settembre, il 4 e 5 ottobre.