Oristano all'EXPO dal 10 al 14 settembre

10/09/2015  -  Tematiche: Turismo ed eventi

Dal 10 al 13 settembre il Comune di Oristano sarà presente a Milano nell’ambito dell’EXPO 2015, in concomitanza con la settimana della Sardegna che prevede un ricco programma di eventi dentro e fuori i padiglioni dell’esposizione universale.

Negli spazi dei Chiostri di San Barnaba, elegante e prestigioso complesso del XV secolo situato nel cuore di Milano, si svolgerà la presentazione dell’evento “Il Gusto della Terra dei Giganti e dei Centenari” organizzato dal Comune di Oristano e dal Comune di Villacidro rispettivamente in qualità di comune capofila per l’area vasta del territorio provinciale di Oristano e del Medio Campidano. Il progetto nasce nell’ambito del Protocollo d’Intesa per la promozione del sistema territoriale sardo all’interno degli eventi connessi all’EXPO 2015, siglato fra i comuni, l’Assessorato regionale al turismo e ANCI Sardegna.

Nel corso dell’evento, organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Oristano, della Provincia di Oristano, della Fondazione Sa Sartiglia, dell’Associazione Santu Antinu di Sedilo e dei comuni di Cabras, Santulussurgiu e Marrubiu, saranno presentati i prodotti d’eccellenza tipici e gli itinerari turistici che promuoveranno le peculiarità territoriali, culturali ed enogastronomiche del territorio Oristanese e del Medio Campidano.

Si darà spazio allo Show Cooking, con la presentazione di un vero e proprio menù di street food, accompagnato dalla degustazione di birre e vini, il tutto con i prodotti offerti dalle aziende locali che hanno sponsorizzato l’iniziativa.

Spazio anche a una mostra fotografica sul territorio, alla presentazione dell’itinerario turistico-culturale “Le città della Terra cruda” e agli angoli espositivi dedicati alla Sartiglia, alle altre giostre equestri tradizionali dell’Oristanese e ai Giganti di Monte Prama.