Ospedale di Ghilarza, interrogazione sulla chiusura di chirurgia

31/07/2011  -

Chiude per ferie il reparto di chirurgia dell’Ospedale “Delogu” di Ghilarza ed il fatto non può passare inosservato tenuto conto che la struttura è un nevralgico punto di riferimento per i pazienti dell'Alto Oristanese. Una chiusura che si ripete ogni estate, a dire il vero, ma che quest’anno è stata prolungata per ben due mesi, con riapertura prevista solo per il prossimo 20 settembre.

La preoccupante situazione, che potrebbe avere ripercussioni anche sul futuro dell’ospedale ghilarzese, è evidenziata e portata all’attenzione della Giunta e del Consiglio provinciale con una interrogazione che i consiglieri Alfredo Mameli ed Enzo Saba (Fortza Paris), Salvatore Crocu (UDC) e Serafino Mele (MPA) hanno presentato i giorni scorsi e con la quale pongono la questione al Presidente della Provincia, in qualità di componente dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza Provinciale Sanitaria, ed all'Assessore Provinciale alla Sanità, Alessandro Murana.

La richiesta è quella di aprire un urgente confronto con il Direttore Generale della ASL 5, per una verifica concreta e costruttiva dei bisogni sanitari del distretto Ghilarza-Bosa.

Sull’argomento è intervenuto anche l’Assessore provinciale Serafino Corrias, espressione politica del territorio ghilarzese, che ha condiviso le forti preoccupazioni per la lunga chiusura del reparto di chirurgia, che di fatto depotenzia la struttura sanitaria ghilarzese già fortemente penalizzata in passato da ingiustificati tagli. “L’Ospedale Delogu non può e non deve morire”, ha detto l’assessore Corrias, “la Regione deve dare finalmente delle risposte serie, che nell'Alto Oristanese aspettiamo da anni”

Leggi l'interrogazione