PREVENZIONE CONTRO LE ZANZARE, gli interventi nei Comuni della provincia

03/05/2023  -

Prosegue l’attività di prevenzione e disinfestazione contro le zanzare, con costanti monitoraggi e trattamenti antilarvali che il Servizio Disinfestazione dell’Ente esegue nei centri abitati e nelle immediate periferie dei Comuni del territorio provinciale.

Interventi (alcuni ripetuti) nel mese di marzo:

• Comuni di Oristano e Frazioni, Santa Giusta, Cabras e Solanas, Zeddiani, San Vero Milis, Baratili S. Pietro, Ollastra, Nurachi, Riola Sardo, Zerfaliu, Siamaggiore, Tramatza, Bauladu, Solarussa, Siapiccia, Villanova Truschedu, Narbolia, Cuglieri, Paulilatino, Milis, Abbasanta, Norbello, Seneghe, Simaxis, Ghilarza, Uras San Nicolò D’Arcidano, Terralba e frazione di Tanca Marchesa, Marrubiu e frazione di Sant’Anna, Arborea.

Interventi (alcuni ripetuti) nel mese di aprile:

• dal 03 al 07 aprile: Comuni di Oristano città, Baressa, Masullas, Mogoro, Cabras, Ollastra, Zeddiani, Nurachi, Riola Sardo, Baratili, Bosa.
  • dal 10 al 14 aprile: San Vero Milis, Suni, Sagama, Tinnura, Flussio.
  • dal 17 al 21 aprile: Oristano e frazioni, Bonarcado, Milis, Narbolia, Siapiccia, Solarussa, Villanova Truschedu, Uras, San Nicolò d'Arcidano, Terralba e Tanca Marchesa, Marrubiu e Sant'Anna, Tresnuraghes e Porto Alabe, Magomadas e marina, Modolo.
  • dal 26 al 03 maggio: Abbasanta, Norbello, Solanas, Simaxis, Santa Giusta, Palmas Arborea e Tiria, Arborea, Montresta, Scano di Montiferro, Sennariolo.

Vengono utilizzati prodotti biologici selettivi a base di Bacillus thuringiensis o, quando possibile, con regolatori di crescita, le caditoie stradali, fontane o altre tipologie di acque stagnanti eventualmente presenti nel suolo pubblico dell’abitato e nelle immediate periferie.

La lotta alle zanzare necessita dell’apporto degli Enti pubblici, organizzazioni pubbliche o private e soprattutto dei singoli cittadini che, nelle proprie pertinenze, dovranno evitare la formazione di ristagni d’acqua di qualsiasi entità, trattare possibili focolai non amovibili con prodotti biologici facilmente reperibili nelle farmacie o nelle rivendite di prodotti agrari o per giardinaggio, curare il verde con sfalcio e potature periodiche, evitando accumulo di materiali inutilizzati e di rifiuti che possono offrire riparo a zanzare e altri insetti nocivi.