Toponomastica femminile, un convegno sul tema

13/11/2017  -  Tematiche: Consigliera di Parità

Organizzato dalla Commissione regionale di Pari Opportunità, si è svolto lo scorso sabato 11 novembre, presso la sala consiliare della Provincia, un Convegno sul tema della Toponomastica femminile. Erano presenti, oltre alla presidente della Commissione regionale Gabriella Murgia e alla collega Chiara Furlanetto, anche la Presidente nazionale, Prof.ssa Maria Pia Ercolini e la referente regionale Agnese Onnis.

All'evento ha partecipato la Consigliera di parità della Provincia di Oristano, Stefania Carletti, che ha raccontato l'esperienza del progetto "Concorso sulle vie della parità", promosso in tutti gli Istituti scolastici del territorio provinciale (2015/2016) e che ha visto vincitrice, a livello nazionale, la classe 2 A della scuola media di Via Marconi ad Oristano, seguita dalla Prof.ssa Daniela Murgia. Era l'anno 2016 e un anno dopo circa, come previsto dal progetto, alla prof.ssa Vanina Sechi, oggetto della ricerca da parte degli studenti, è stata intitolata una via di Torregrande, dove la professoressa è vissuta per un periodo e dove dipingeva i quadri che l'hanno resa celebre.