Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Segnalazione di illeciti o irregolarità - Whistleblowing

Il “whistleblower” (segnalante) è chi testimonia un illecito o un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo a una persona o un’autorità che possa agire efficacemente al riguardo. Pur rischiando personalmente atti di ritorsione a causa della segnalazione, il segnalante svolge un ruolo di interesse pubblico, dando conoscenza, se possibile tempestiva, di problemi o pericoli all’Ente di appartenenza o alla comunità.

Il “whistleblowing” (segnalazione) consiste nelle attività di regolamentazione delle procedure volte a incentivare e proteggere tali segnalazioni.

I dipendenti della Provincia di Oristano oppure i lavoratori/collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi e che realizzano opere in favore della Provincia di Oristano che intendono segnalare un illecito o una irregolarità all’interno dell'amministrazione provinciale (di cui sono venuti a conoscenza nell’esercizio della attività lavorativa e che può riguardare comportamenti, rischi, reati o irregolarità a danno dell’interesse pubblico) possono accedere alla piattaforma dedicata dell'ANAC - Autorità Nazionale AntiCorruzione al seguente link:

 

ANAC - Segnalazione condotte illecite (whistleblowing)

Pagina aggiornata al 19 ottobre 2017