16 luglio 2013, la Provincia compie 39 anni

16/07/2013  -

Oggi 16 luglio 2013 ricorrono i 39 anni della Legge nazionale n.306/74, con la quale veniva istituita la Provincia di Oristano disposta, in sede deliberante, dalla Commissione Interni della Camera dei Deputati il 2 luglio 1974. La Legge n. 306 verrà pubblicata sulla G.U. del 5 agosto 1974, n. 205 mentre il riconoscimento della targa OR avviene con il D.M. del 21 ottobre 1974, pubblicato sulla G.U. del 22 novembre 1974, n. 304.

Nel ricordare questi fondamentali passaggi legislativi, che concludevano una lunga fase di rivendicazioni popolari, sostenute da iniziative parlamentari, il presidente della Provincia Massimiliano de Seneen, la Giunta e il Consiglio provinciale, non possono sottacere che, nella fase politica attuale, è avviato un pericoloso quanto improvvido smantellamento del sistema Province, che in Sardegna ha avuto il suo primo epilogo nella legge approvata il 28 giugno scorso dal Consiglio Regionale, che fa seguito alle difficoltà dovute ai ritardi nel trasferimento delle risorse e ai dastrici tagli delle erogazioni da parte dello Stato.

Al momento il Consiglio Regionale ha commissariato le Province di Cagliari, Medio Campidano, Gallura, Sulcis e Ogliastra, disponendo che verrà richiesta la modifica dell’art. 43 dello Statuto ed ha avviato la discussione per una legge di riforma organica dell’ordinamento degli enti locali.

Il presidente della Provincia di Oristano richiama il fatto che in capo agli Enti non commissariati, resteranno la raccolta e coordinamento delle proposte dei comuni relativamente alla programmazione economica, territoriale e ambientale del territorio provinciale di loro competenza e l’adozione di atti di programmazione territoriale a livello provinciale. In pratica si taglia l’insieme di compiti e funzioni attribuiti con la Legge Regionale n. 9 vanificando la presenza e l’essenza stessa dell’Ente provincia.

Di pari passo il Consiglio dei Ministri in tre articoli dispone l’abolizione delle Province e la loro cancellazione dalla Costituzione e nelle norme transitorie dispone che “con legge dello Stato sono individuate dallo Stato e dalle Regioni, nell’ambito delle rispettive competenze, le forme e le modalità di esercizio delle relative funzioni.

Il presidente della Provincia di Oristano, nel richiamare l’identità storica e i valori forti che avevano portato alla istituzione della IV Provincia Sarda, ne sottolinea il valore insopprimibile, riconosce l’esigenza di una profonda riforma degli enti locali ma anche il diritto degli Organi, democraticamente eletti, sancito dalla Consulta.