I giovani che vogliono imparare un lavoro artigianale possono candidarsi a 710 tirocini del progetto Botteghe di Mestiere, fino al 4 novembre prossimo.
Per chi fosse interessato, c’è la possibilità di scegliere tra le 71 botteghe del secondo avviso pubblico rivolto alle imprese e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale.
In provincia di Oristano è possibile presentare candidatura per la Bottega “V.AL.ORI. – Valorizzazione tradizioni alimentari della provincia di Oristano”, costituita da aziende che vantano un’esperienza pluriennale nella produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari tipici della tradizione eno-gastronomica sarda e caratterizzati da elevati standard qualitativi di produzione.
La bottega di mestiere prevede l’inserimento di 20 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti:
- essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
- aver assolto l’obbligo scolastico;
- trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).
La durata di ogni ciclo di tirocinio è semestrale e sono previsti 2 cicli di tirocinio (12 mesi complessivi).
Per ciascun partecipante è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese.
Per CANDIDARSI alle ‘Botteghe di Mestiere’, scegliere la provincia e registrarsi utilizzando i seguenti allegati:
Curriculum vitae
Dichiarazione sostitutiva disoccupazione