} Provincia di Oristano | Accordo tra Provincia e Consorzio UNO per la sede dell'Università
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Accordo tra Provincia e Consorzio UNO per la sede dell'Università

27/12/2024  - 

La Provincia di Oristano concede al Consorzio UNO, in comodato d'uso gratuito, l'ex Convento del Carmine, sede storica delle lezioni dell'ateneo.

L'accordo siglato oggi, 27 dicembre 2025, alle ore 11, presso la sala giunta della Provincia, dall'Amministratore Straordinario Battista Ghisu e dal Presidente del Consorzio UNO, Gianvalerio Sanna, avrà validità fino al 20 giugno 2046.

L'intesa risolve definitivamente una questione che si trascinava da oltre un decennio. La concessione gratuita garantirà continuità alla programmazione dei corsi decentrati delle università di Cagliari e Sassari ospitati in città, offrendo stabilità e certezze all'offerta formativa del territorio oristanese.

"La concessione a titolo gratuito è prevista dalla normativa qualora l'edificio sia utilizzato per interesse pubblico e questo è proprio uno di quei casi in cui l'interesse pubblico non può certo essere messo in discussione, visto che stiamo parlando di istruzione, formazione e cultura", ha spiegato Battista Ghisu, amministratore straordinario della Provincia. "Era indispensabile riaprire un dialogo tra Enti che si era interrotto, per garantire crescita e supporto al territorio. La certezza di una sede stabile e senza costi, consentirà all'università di sviluppare una programmazione sul lungo periodo".

L'amministratore straordinario ha inoltre annunciato un'importante novità per il futuro: "Bisogna subito iniziare a lavorare per offrire anche un convitto agli studenti che scelgono Oristano. L'ipotesi è quella di utilizzare l'ex Hotel Amsicora", l'edificio situato tra via Carducci e viale San Martino.

L'accordo ventennale rappresenta un investimento strategico per l'attrattività del territorio, garantendo agli studenti universitari strutture adeguate e prospettive di lungo termine per lo sviluppo dell'istruzione superiore nella provincia di Oristano.