"L'adeguamento della statale 292 è un'azione prioritaria e strategica per il miglioramento della viabilità provinciale lungo la direttrice occidentale, intervento che produrrà positivi e favorevoli riscontri all'intera collettività dal punto di vista turistico ed economico attesi da decenni". E' quanto ha ribadito l'assessore provinciale ai Lavori pubblici e viabilità Gianni Pia, al termine dell'incontro odierno con i sindaci della Planargia e del Montiferru, che hanno chiesto con forza alla Provincia di dare attuazione al progetto.
"Non si può pensare", prosegue l'assessore Pia, "allo sviluppo di un territorio che prescinda da un sistema viario efficiente" ed è in questa direzione che la Provincia, di concerto con la Regione Sardegna, ha individuato come prioritari gli interventi sulla direttrice occidentale (collegamento Terralba, Marceddì, Oristano, Cuglieri, Bosa, Alghero) e sulla direttrice trasversale (Oristano, Siamanna, Allai, Tortolì).
L'adeguamento della statale 292 sarà, quindi, portato avanti senza indugi e ulteriori perdite di tempo, nonostante il ricorso al Tar presentato dal Comune di Cuglieri "azione certamente non condivisibile", commenta l'assessore Pia, "che genera ritardi e crea confusione. La Provincia si è già opposta a quel ricorso e proseguirà la realizzazione del collegamento Oristano - Bosa, fortemente atteso dalla comunità provinciale, da tempo pianificato e condiviso con le comunità locali interessate e, tra l'altro, proposto dallo stesso Sindaco di Cuglieri".
La Provincia ha chiesto all'Università di Cagliari, a cui è stato affidato uno studio di fattibilità sul progetto di adeguamento della statale 292, di anticipare l'elaborazione di una scheda di analisi sulla parte di intervento interessato, in particolare in relazione ai costi e benefici che ne deriveranno all'intera comunità.
"Immediatamente dopo la ricezione delle schede tecniche da parte dell'Università", conclude l'assessore Pia, "il progetto definitivo verrà portato all'approvazione degli Organi competenti per tutti i successivi adempimenti previsti dalla legge".