Agenzia Regionale per il Lavoro: Scadenza Avviso pubblico Programma Flexicurity - annualità 2015

26/06/2015  -  Tematiche: Lavoro

Si ricorda agli utenti interessati che l'Agenzia Regionale per il Lavoro ha pubblicato l’avviso del programma Flexicurity, finalizzato a regolamentare progetti di tirocinio e bonus occupazionale rivolti a disoccupati domiciliati in Sardegna, inseriti in un apposito elenco pubblicato su www.sardegnatirocini.it, che non possono più usufruire di ammortizzatori sociali.

Le azioni previste dall’Avviso pubblico sono due:

• attivazione di tirocini di inserimento e/o reinserimento di durata di 6 mesi, con un orario di 30 ore settimanali a fronte del quale viene garantito un voucher mensile lordo di 600 euro, per un totale di 3.600 euro;
  • erogazione “bonus occupazionale” alle imprese che assumeranno i soggetti destinatari dell’avviso pubblico.

Le imprese potranno optare tra due alternative: a) assumere il tirocinante durante o al termine del percorso di tirocinio avviato nell’ambito del presente avviso b) assumere direttamente un lavoratore tra i destinatari di cui al presente avviso, senza previa attivazione del tirocinio.

L’importo del bonus occupazionale sarà determinato dal tipo di contratto che le imprese andranno ad attivare:

a) 4.000 euro per l'assunzione a tempo pieno con contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi;

b) 6.000 euro per l'assunzione a tempo pieno con contratto a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi;

c) 7.500 euro per l'assunzione a tempo pieno con contratto a tempo indeterminato.

Il contributo spetta anche in caso di rapporto a tempo parziale, che non può essere inferiore al 60% del tempo pieno. In tal caso gli importi sopra indicati sono proporzionalmente ridotti.

Laddove l’assunzione venga effettuata prima del termine del tirocinio, il bonus sarà incrementato dell’importo residuo del voucher del tirocinio. Nel caso in cui l’impresa opti per il bonus occupazionale da subito, senza previo avvio del tirocinio, l’importo pari a € 3.600 (valore del tirocinio) si aggiungerà, unicamente per i contratti di cui alle precedenti lettere b) e c), al bonus occupazionale corrispondente al contratto attivato.

I soggetti ospitanti per i tirocini e le imprese che vogliono accedere al bonus per le assunzioni, devono registrarsi sul portale www.sardegnatirocini.it e possono inserire nella “Vetrina domanda-offerta”, annunci per la ricerca dei tirocinanti/lavoratori.

Termini e modalità di presentazione dei progetti di tirocinio. A partire dal 11.05.2015 e fino al 30.07.2015, il soggetto ospitante e il tirocinante potranno predisporre sul portale www.sardegnatirocini.it il progetto di tirocinio, con il supporto di un operatore del Centro Servizi per il Lavoro (CSL) o dei Centri di Inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati (CESIL)

Termini e modalità di presentazione della domanda di bonus. La domanda di richiesta di assegnazione del bonus occupazionale potrà essere presentata attraverso il portale dedicato www.sardegnatirocini.it a partire dal 01.06.2015 e fino al 30.07.2015.

Al fine di individuare i lavoratori da inserire in azienda, le imprese possono avvalersi anche del servizio di preselezione del CSL di competenza.