Sono iniziati ieri, martedì 4 marzo, i lavori di sistemazione della strada provinciale n. 35, nel tratto Baradili - Bivio Baressa - limite confine per Ussaramanna.
L'intervento nasce dalle segnalazioni dei Sindaci di Baressa, Mauro Cau, e di Baradili, Marianna Camedda, che hanno evidenziato lo stato di forte degrado della strada provinciale.
“Ho verificato personalmente lo stato disastroso della provinciale n. 35”, ha dichiarato l’Amministratore straordinario della Provincia, Battista Ghisu, “caratterizzata da buche pericolose che mettevano a rischio l’incolumità degli automobilisti. Dal bilancio dell’Ente sono riuscito a reperire le risorse, circa 100 mila euro, per intervenire con la massima urgenza. Ripristiniamo le condizioni di normale percorribilità di un tratto stradale teatro di diversi incidenti stradali, garantendo maggior sicurezza ai cittadini della Marmilla e a chi transita per quei territori”.
L’intervento, con progettazione in carico ai tecnici dell’Ente, prevede l’asportazione dell’asfalto esistente e posa del nuovo asfalto con sistemazione delle banchine e della nuova segnaletica stradale.
Sulle criticità che interessano la viabilità provinciale è forte l’attenzione, sin dal suo insediamento, di Battista Ghisu, che ha definito un piano organico di riqualificazione che punta a migliorare la sicurezza e la percorribilità delle infrastrutture viarie del territorio.
“A breve apriremo un cantiere anche nel tratto Villaurbana-Usellus-bivio SS 442 verso Albagiara, intervento per il quale si sta completando la gara d'appalto per assegnare i lavori.
Sono in fase di definizione gli accordi quadro per interventi su 22 strade provinciali. Sempre in Marmilla, precisa l’Amministratore straordinario, “interverremo sulla Sp 44 - Mogoro Masullas, sulla Sp 42 – dall’incrocio della Sp 35 sino all'abitato di Sini, sulla Sp 40 - dalla Statale 442 a Nureci, sulla Sp 46 che collega Gonnostramatza con Gonnoscodina, sulla Sp 51 - Masullas -Siris, sulla Sp 72 da Curcuris a Pompu e, infine, sulla sp 95 che da Villaverde porta al bivio sulla SS 442.
Interventi che prevedono una spesa di circa 2 milioni di euro".