} Provincia di Oristano | Al via la progettazione dei tre nuove rotatorie
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Al via la progettazione dei tre nuove rotatorie

16/04/2025  - 

Questa mattina si è svolto un importante sopralluogo tecnico, congiunto tra la Provincia di Oristano e il Comune di Oristano, finalizzato alla realizzazione di tre nuove rotatorie che miglioreranno significativamente la viabilità nella zona est di Oristano.

 I punti di interesse sono le intersezioni tra la SP 70 con la SP 57 presso lo stabilimento Cao Formaggi e l'ingresso del mercato ortofrutticolo comunale, tra la SP 57 e la SP 67 (San Quirico) e tra la SP 57 con la SP 68 (incrocio a raso Tiria).

Al sopralluogo hanno partecipato l'Amministratore straordinario della Provincia, Battista Ghisu, accompagnato dal dirigente del Settore Viabilità ing. Giuseppe Pinna e dai funzionari tecnici Alessandro Serra e Giuseppe Orrù. Per il Comune di Oristano erano presenti il Sindaco, Massimiliano Sanna, l'assessore alla viabilità, Ivano Cuccu e il dirigente del settore tecnico, ing. Alberto Soddu. Ha contribuito alle valutazioni tecniche l'ing. Lostia, incaricato della progettazione, insieme al Presidente della CAO Formaggi, la cui cooperativa ha lo stabilimento in prossimità di uno degli interventi previsti.

La progettazione preliminare sarà pronta entro due mesi, permettendo così di valutare la fattibilità tecnico-economica e definire le risorse necessarie per l'esecuzione dei lavori.

La rotonda all'intersezione tra la SP 57 e la SP 67 (San Quirico) fa parte di un progetto più esteso che comprende lavori sulla SP 67 dal bivio sulla SS 388 fino a Palmas Arborea, sulla SP 36 dal bivio SS 388 fino a Ruinas e sulla SP 39, dalla rotonda di Siamanna fino al tunnel.

Di particolare rilevanza anche la rotonda prevista lungo la SP 68, nell'incrocio a raso di Tiria, anch'essa in fase di progettazione.

Gli interventi si inseriscono in un più ampio progetto di riqualificazione della viabilità in uscita da Oristano verso est, che include anche la sistemazione della SP 70 nel tratto dalla SS 131 all'ingresso della città e della SP 57, arteria che interseca tutte e tre le rotatorie previste.

Al termine del sopralluogo, l'Amministratore Ghisu ha incontrato presso la sede della Provincia un comitato cittadino per discutere le problematiche riguardanti la strada comunale via Marroccu che prosegue nella SP 70, impegnandosi a organizzare un incontro congiunto con il sindaco di Oristano.