Arborea, una rotatoria nell'incrocio per Terralba e Marceddì

04/01/2012  -  Tematiche: Viabilità

Sono stati definitivamente appaltati, nei giorni scorsi, i lavori di "Sistemazione a rotatoria dell'intersezione tra la S.P. n° 49 e la S.P. 69", 200mila euro l'importo finanziato, consegna dei lavori entro marzo 2012.Si tratta della rotatoria che nel territorio di Arborea funge da punto di snodo tra le quattro strade direttrici Arborea, Terralba e Marrubiu, Marceddì e le aree rurali limitrofe.

"Un intervento che ridurrà drasticamente la pericolosità dell'incrocio", fa notare l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Gianni Pia, "incrocio attualmente regolato da un impianto semaforico ed attraversato da un ingente flusso di traffico e mezzi pesanti, tenuto conto che le strade provinciali interessate costituiscono un collegamento diretto tra i comuni di Arborea, Terralba e Marrubiu, con la presenza nelle aree limitrofe di numerose aziende agricole".

Il progetto definitivo della rotatoria è stato parzialmente modificato rispetto al progetto preliminare, con conseguente risparmio dei costi, evitando così di interessare i terreni circostanti e la demolizione di un serbatoio che avrebbe ritardato la realizzazione dell'opera.
L'intervento, fondamentale per la viabilità del terralbese, prevede la completa sistemazione dell'area a rotatoria, con la realizzazione dell'isola centrale inerbita con un prato a Trìfolium Repens ed altre essenze a manutenzione zero, la segnaletica e la realizzazione ex novo della pavimentazione bituminosa. Il serbatoio esistente verrà protetto con una idonea barriera.

"Con quest'opera sarà garantita una maggior sicurezza per un incrocio ad alta pericolosità", ha commentato con soddisfazione l'assessore Pia, "migliorando allo stesso tempo la percorribilità della direttrice che da Oristano porta a Marceddì ed al litorale della Marina di Arbus, un tratto di strada fortemente trafficato soprattutto nei mesi estivi".

La Provincia ed il Comune di Arborea hanno previsto, a breve, la presentazione del progetto alle comunità interessate in un incontro pubblico.