Assegnate le palestre scolastiche alle società sportive

07/11/2012  -  Tematiche: Scuole

E' stato definito, nei giorni scorsi, il quadro delle assegnazioni alle società che ne hanno fatto richiesta per la stagione 2012-2013, delle palestre degli Istituti superiori della Provincia di Oristano.

La Provincia da anni promuove l'utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre nelle scuole superiori in favore di chi svolge attività sportiva. Nel rispetto del regolamento provinciale che prevede, tra le altre norme, il pagamento di un corrispettivo per l'utilizzo, sono oltre venti le società sportive della provincia che potranno fruirne per la pratica della pallacanestro, pallavolo, tennis tavolo, judo, danza e attività motoria sportiva, calcetto, karate.

Tenendo conto delle prioritarie esigenze delle scuole, formalizzate in avvio d'anno dai dirigenti scolastici, si è proceduto alle assegnazioni delle palestre ai sodalizi privi di spazi idonei alla pratica sportiva, che possono così svolgere l'attività di allenamento e la disputa di campionati e tornei.

“La nostra Provincia, nell'ambito della propria competenza in materia di istruzione superiore - commenta l'assessore allo Sport, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Serafino Corrias - si mostra attenta alle esigenze del mondo dello sport, adottando una politica di 'apertura' delle scuole all'attività extrascolastica, investendo risorse importanti nella riqualificazione degli impianti sportivi e delle palestre e favorendone l'utilizzo 'esterno', fermo restando la fruizione primaria della stessa scuola. Abbiamo la ferma convinzione che operando in questo modo, oltre che favorire la diffusione dello sport, si faciliti la socializzazione dei giovani, allontanandoli dai pericoli della strada. E' importante - conclude l'assessore - che l'utilizzo degli spazi debba avvenire nel pieno rispetto delle regole e con la massima collaborazione dei dirigenti scolastici, aspetto questo molto importante e imprescindibile per una “coabitazione” in piena armonia".

Nei giorni scorsi l'assessore Corrias si è fatto promotore di una iniziativa per avviare, di concerto con l'assessore allo sport del Comune di Oristano Peppino Marras e con il presidente del Coni Provinciale di Oristano Gabriele Schintu, una ricognizione fra gli Enti per la verifica di tutti gli spazi assegnati dalla Provincia e dal Comune ed evitare che alcune società sportive abbiano concessioni da ambo i fronti a discapito di altre rimaste sprovviste.

Per quanto concerne le strutture sportive scolastiche, durante l'estate con il completamento e l'assegnazione delle due nuove palestre all'Istituto “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu e al Galilei-Contini di Oristano, è stato ulteriormente incrementato il patrimonio di strutture scolastiche sportive a disposizione degli studenti e per l'utilizzo extrascolastico. La Provincia di Oristano, come si può notare nell'elenco, attraverso i fondi POR FESR 2007-2013 ha destinato ingenti risorse per la realizzazione e riqualificazione degli impianti sportivi e auditorium delle scuole superiori. Gli interventi partiranno fra breve, tenuto conto che tutti sono in fase di appalto o di firma dei contratti per l'inizio delle opere.

INTERVENTI – POR FESR 2007-2013

• Adeguamento di alcune aule didattiche del Liceo Scientifico di Oristano per essere adibite a laboratori scientifici. Riqualificazione degli impianti sportivi esterni e delle palestre anche ai fini dell'uso extrascolastico. € 390.000,00
  • Riqualificazione degli impianti sportivi esterni e della palestra del Liceo Classico di Oristano anche ai fini dell'uso extrascolastico. € 300.000,00
  • Riqualificazione degli impianti sportivi dell'Istituto Autonomo di Terralba-Ales-Mogoro anche ai fini dell'uso extrascolastico. € 300.000,00