Dopo aver finanziato diversi Enti pubblici ora l'Amministrazione Provinciale di Oristano, guidata dal Presidente Massimiliano de Seneen, ha approvato l'elenco dei beneficiari dei finanziamenti relativi alla bonifica di manufatti contenenti amianto presenti nelle abitazioni private dell'intero territorio Provinciale. "Nello specifico" sottolinea l'Assessore all'Ambiente Emanuele Cera, "sono state presentate, a valere sul bando 2010, ben 457 domande, tra le quali 426 risultano istruite positivamente, mentre 31 sono state escluse per mancanza dei requisiti o perché incomplete".
"Per soddisfare tutte le richieste" specifica l'Assessore "occorrerebbero risorse per oltre un milione di euro, mentre la Provincia dispone di poco più di 300mila euro. Con le risorse disponibili è possibile soddisfare le esigenze di 116 cittadini, ma è già stata inoltrata richiesta alla Regione per l'integrazione dei fondi in modo da assolvere a tutte le istanze presentate".
E' un intervento di grande rilevanza che permette di dare risposte in termini ambientali e di salute pubblica, è il commento della Giunta provinciale che si auspica di poter intervenire massicciamente, nel giro di qualche anno, nell'eliminare l'amianto presente in gran misura nei tetti delle abitazioni dei Comuni del territorio provinciale.
Scarica la graduatoria