Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Bonus di 5000 € a chi assume un giovane genitore

14/09/2011  -  Tematiche: Lavoro

Le imprese private e le cooperative che provvederanno ad assumere a tempo indeterminato genitori fino a 35 anni d’età (anche con contratto part-time), ovvero a trasformare a tempo indeterminato un rapporto di lavoro determinato, potranno beneficiare di un bonus di 5000 mila euro.

Il beneficio potrà essere goduto per un massimo di cinque lavoratori oltre che cumulabile con altri incentivi previsti dalla normativa vigente.

A stabilirlo è la circolare dell’Inps numero 115 del 5 settembre 2011 con l’istituzione della “Banca dati per l’occupazione dei giovani genitori” così come prevista dal decreto del Ministero della gioventù n. 301 del 19 novembre 2010, pubblicato in G.U. del 27 dicembre 2010.

Possono iscriversi alla Banca Dati coloro che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età non superiore a 35 anni;
  • Genitori di figli minori (legittimi, naturali o adottivi) ovvero affidatari di minori;
  • Disoccupati ovvero occupati assunti con una delle seguenti tipologie contrattuali:

- lavoro subordinato a tempo determinato

- lavoro in somministrazione

- lavoro intermittente

- lavoro ripartito

- contratto di inserimento

- collaborazione a progetto o occasionale

- co.co.co

- lavoro accessorio.

Tutta la procedura può essere espletata esclusivamente online sul sito www.inps.it, accedendo alla sezione dei servizi al cittadino.

Per potersi autenticare sul portale dell’Istituto di previdenza e procedere all’iscrizione è necessario disporre del PIN rilasciato dall’istituto stesso.

L’accesso alla banca dati può essere effettuato anche collegandosi al sito del Ministero della gioventù www.gioventu.gov.it, sempre previa autenticazione tramite PIN.

L’iscrizione alla banca dati sarà possibile solo dopo la pubblicazione di apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale.