Campagna per la promozione della lettura "Il Maggio dei Libri"

05/04/2011  -

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dato avvio alla Campagna “Il Maggio dei Libri”, per la promozione della lettura e del libro, che si svolgerà dal 23 aprile al 23 maggio compresi. La Provincia di Oristano accoglie e promuove l'iniziativa, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, soprattutto fra i giovani.

"Ritengo doveroso svolgere il ruolo di portavoce verso un'iniziativa culturale così importante", comunica l'assessore provinciale alla cultura, Serafino Corrias, che fa presente come questa nuova manifestazione nasca da due iniziative che negli ultimi anni hanno avuto un successo sempre crescente: la prima, “Ottobre, piovono i libri. I luoghi della lettura” e la seconda identificata come “Il giorno del libro”.

“Il Maggio dei Libri” nasce dalle due iniziative coniugate tra loro. Si vuole dare un focus agli sforzi di tutti coloro che hanno come obiettivo la promozione del libro e della lettura, costruendo una opportunità unificante, di impatto immediato per il pubblico, in cui far confluire le caratteristiche migliori delle due campagne che l'hanno preceduta, per offrire a tutti un unico e articolato appuntamento annuale dedicato al libro.
L'assessore Corrias sottolinea l'importanza dell'informazione e aggiunge:
"ho inviato una lettera a tutti gli 88 comuni della provincia affinchè siano a conoscenza dell'evento e non si lascino sfuggire una intelligente occasione per organizzare degli appuntamenti tesi a favorire e stimolare l'abitudine alla lettura".
In quest'ottica, la Provincia di Oristano si rende disponibile a patrocinare e ad ospitare, nella sala consiliare dell'Ente, eventuali iniziative che si volessero realizzare, soprattutto da parte dei giovani scrittori che stanno intraprendendo questa affascinante attività e vogliono proporre al pubblico le loro opere.