Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

08/06/2011  -

La Provincia di Oristano celebra, con un proprio evento, il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. E' il Consiglio Provinciale ad organizzare un Convegno che sarà "festa" per la ricorrenza storica ma anche dibattito e approfondimento sul rapporto tra la Sardegna, con la sua specificità e il suo spirito autonomista, e l'Unità d'Italia.

Il Convegno, che si terrà venerdì 10 giugno, alle ore 17.30, presso l'Hospitalis Sancti Antoni ad Oristano, sarà aperto dai saluti delle autorità, il Prefetto di Oristano Giovanni Russo, il Presidente della Provincia di Oristano Massimiliano de Seneen, il Sindaco di Oristano Angela Nonnis, il prof. Aldo Accardo della Fondazione "Giuseppe Siotto".

Nel corso del Convegno saranno proiettati il video "Tamburino Sardo", tratto dal DVD "Altri Tempi" di Alessandro Blasetti ed alcuni episodi del film "Uomini Contro" di Francesco Rosi, soggetto: "Un anno sull'altopiano di Emilio Lussu", mentre interverranno sul contesto storico il prof. Leopoldo Ortu docente di Storia dell'Università di Cagliari e il dott. Mauro Solinas, presidente del Consiglio Provinciale.

In chiusura è previsto un piccolo concerto della Banda Musicale S.Cecilia di Oristano.

Scarica l'invito