Circonvallazione Baratili - Riola, finanziata la progettazione

17/01/2013  -  Tematiche: Viabilità

Un nuovo finanziamento per la viabilità provinciale è stato concesso dalla Regione Sardegna alla Provincia di Oristano, nell'ambito della programmazione delle risorse disponibili sul bilancio regionale per lo sviluppo di attività di studio e progettazione di opere viarie di interesse regionale e statale, ottenuto grazie ad una rimodulazione delle risorse impegnabili entro il 31 dicembre 2012 da parte dell'Assessorato dei lavori Pubblici Regionale.

L'importo finanziato è di 120 mila euro ed è relativo alla progettazione preliminare e definitiva della circonvallazione di Baratili San Pietro e Riola Sardo sull’itinerario della S.S. 292 e completamento della progettazione preliminare sulla S.P.60.

"Si tratta della progettazione della viabilità a est di Baratili San Pietro e Riola Sardo - precisa l'assessore alla viabilità Gianni Pia - che attraverso il sistema costituito anche dalle S.P.60 e S.P.10, consentirà di realizzare una circonvallazione lungo la S.S. 292 Oristano – Bosa, un percorso attualmente rallentato dall'attraversamento dei centri abitati. Un problema, questo, che condiziona i tempi di viaggio e limita l'accessibilità alla rete e ai poli di attrazione della mobilità di consistenti porzioni di territorio".

Il completamento della progettazione preliminare, già avviata sulla S.P. n. 60 Nuraxinieddu - Baratili San Pietro e la progettazione preliminare e definitiva della circonvallazione di Baratili San Pietro e Riola Sardo, già analizzate nello Studio di fattibilità curato dalla Provincia di Oristano incentrato sulla S.S. 292, consentirà il completamento del sistema di interventi per il miglioramento della accessibilità alla città di Oristano.

La progettazione andrà a completare quella di adeguamento della S.S.292 tra lo svincolo sulla S.S.131 e la S.P.58, a cura di ANAS S.p.A. e Provincia di Oristano. L’importo dei lavori, stimato nell'ambito dello Studio di fattibilità curato dalla Provincia di Oristano, ammonta a 14.920.000 euro per la circonvallazione e di 8.411.000 euro per l’adeguamento della S.P. n. 60.