} $(window).on("scroll touchmove", function() { $("#cc-cookies").css({"position": "relative"}, $(document).scrollTop() > 32); }); Provincia di Oristano | Circonvallazione Nord - Ovest di Oristano, consegnati i lavori
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Circonvallazione Nord - Ovest di Oristano, consegnati i lavori

16/12/2013  -  Tematiche: Viabilità

La Provincia ha formalmente consegnato i lavori di realizzazione della Circonvallazione Nord Ovest di Oristano – 1° stralcio all'Associazione Temporanea d'Impresa che si è aggiudicata l'appalto con il ribasso del 38% sull'importo a base d'asta di 5 milioni e 900 mila euro. Il termine di esecuzione dei lavori è previsto in 800 giorni di lavoro.

"Abbiamo finalmente concluso gli obblighi burocratici - fa sapere l'assessore ai lavori Pubblici e Viabilità della Provincia, Gianni Pia - ora si avviano i lavori di un'opera strategica per il territorio e per la città di Oristano, risultato di una ferma volontà politica e dell’impegno della struttura dell'ente, nonostante un contesto generale di avversità verso la Provincia, soprattutto da parte della politica regionale che mira ad accentrare a Cagliari risorse e decisioni in merito al nostro territorio".

La nuova strada avrà una doppia corsia e prevede il collegamento al sistema dei due ponti sp 54 e 54bis ingresso ad Oristano.

"Inizialmente si procederà all'avvio delle procedure espropriative, poste a carico della stessa ATI - prosegue Gianni Pia – propedeutiche alla realizzazione di un’opera razionale, rispettosa della funzionalità e sicurezza necessaria nel tratto stradale che interseca l’ingresso nord di Oristano all’inizio di Via Cagliari".

E’ invece di 2 milioni di euro l’importo dei lavori già appaltati dal Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, con il quale la Provincia ha stipulato una convenzione per lavori specialistici, per la progettazione, l’appalto, la realizzazione, la liquidazione e il collaudo dei lavori per lo spostamento delle condotte idriche e di bonifica interferenti con la realizzazione della strada, nonché per l’espletamento delle procedure espropriative per l’acquisizione delle nuove aree e la cessione alla Provincia di quelle sdemanializzate. Queste attività sono già avviate, ed i lavori sono in corso d’opera.

L’intervento, che interessa il “nodo Oristano” prevede il collegamento della viabilità prospiciente il centro commerciale, con la strada di collegamento tra il porto industriale e la viabilità provinciale, tra il bivio SP. 49 - SP. 97 e la SS. 131, realizzando, con gli altri interventi in corso, un unicum funzionale.

Questo disegno infrastrutturale proseguirà con il collegamento tra il porto industriale e la SS.131, attraverso l'infrastruttura strategica denominata ”Piastra Logistica Euromediterranea”, recentemente finanziata ed inserita nel programma delle opere immediatamente cantierabili, per 5 milioni e 500mila euro.

In pratica, l’intervento nasce, dall’intersezione sulla Via Cagliari – innesto sui ponti sul Tirso, in prossimità del centro commerciale, che fiancheggia l’argine sulla sponda sinistra del Tirso, si sviluppa verso la nuova rotatoria alla fine di viale Repubblica, intersecandola, e prosegue sino alla zona denominata Pesaria.

Sarà realizzata una strada di tipo “extraurbana secondaria”, con marciapiede, pista ciclabile e banchine esterne. A questo intervento seguirà il 2° stralcio dei lavori, per i quali sono necessari ulteriori 10 milioni di euro (al momento non ancora disponibili), per il collegamento della direttrice viaria sino all’area portuale.

"La realizzazione della Circonvallazione Nord – Ovest - è il commento dell’Assessore dei Lavori Pubblici Gianni Pia - avrà un notevole effetto positivo per Oristano, con una forte riduzione del traffico che attraversa la città, il miglioramento della sicurezza sulla circolazione e la diminuzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, favorendo una più rapida accessibilità ai servizi pubblici presenti in città".