} $(window).on("scroll touchmove", function() { $("#cc-cookies").css({"position": "relative"}, $(document).scrollTop() > 32); }); Provincia di Oristano | Circonvallazione Nord-Ovest di Oristano, richiesta una proroga
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Circonvallazione Nord-Ovest di Oristano, richiesta una proroga

07/03/2011  -  Tematiche: Viabilità

La Provincia di Oristano ha presentato, a firma dell'assessore ai lavori pubblici Gianni Pia, una richiesta di proroga dei termini o di rassegnazione del finanziamento pari a 10 milioni di euro. La richiesta, inviata agli assessorati alla programmazione e ai lavori pubblici della Ras chiede la proroga di un anno per l’appalto dell’importante opera e la rassegnazione del finanziamento dell’importo a valere sul fondo di cui alla LR. 14 del 10/8/2010, art.2, comma 1, secondo periodo.
La nota dell’assessore contiene una premessa che ricorda il carattere dell’opera, che va a situarsi in un’area strategica dove convergono le statali 388 verso il Mandrolisai, l’Ogliastra e Tortolì, la 292 verso Bosa e Alghero e la126 verso Guspini, Iglesias e S.Antioco.
A supporto della richiesta di rassegnazione del finanziamento, l’assessore Gianni Pia ricorda gli interventi viari programmati a supporto del più ampio assetto viario della Regione dove sulla statale 388 ha realizzato il collegamento tra Sciamanna-Siapiccia e s’Accu de Is Crebus ed ha in progettazione la prosecuzione verso Allai ed avviato lo studio per la direttrice verso il Mandrolisai.
Nella SS 292 ha in appalto la realizzazione della variante Cuglieri-Sennariolo e l’adeguamento della Oristano-Rimedio con la SS 131, la progettazione della circonvallazione di Riola-Nurachi, in studio l’adeguamento della SP 60 (Baratili S.P.-Massama) mentre con la Provincia di Sassari è in progettazione il collegamento tra Suni e Pozzomaggiore.
Sulla SS 126 si è realizzato il,collegamento tra Arborea e Terralba-Marceddì come ponte verso il Guspinese e le aree territoriali successive.
In questo disegno, ricorda Gianni Pia, merita di essere ricordato il particolare “snodo” di Oristano con la realizzazione del collegamento che passa attraverso il ponte di Brabau.

Nello specifico del finanziamento di 10 milioni di euro assegnato alla Provincia per realizzare la circonvallazione Nord-Ovest viene rilevato che la determinazione Ras di delega di autorizzazione dell’impegno è del 30.11.2005 e la Provincia si è attivata solo nei primi sei mesi del 2006.
Storie dell’altra legislatura e comunque il progetto preliminare dell’opera è stato predisposto agli inizi del 2007 e avviate le interlocuzioni con il Genio Civile, successiva conferenza di servizi nell’agosto del 2008, l’invio all’UTR e successiva restituzione positiva nel marzo 2009, l’invio al SAVI nel maggio del 2009, la restituzione con delibera della Giunta Regionale di non assoggettabilità a VIA il 14 settembre 2010.
Questo il percorso tecnico, mentre a seguito di interlocuzione verbale con gli Assessorati regionali preposti la Provincia di Oristano e, per essa, l’assessorato ai lavori pubblici, ha ritenuto di evidenziare che l’opera non è solo ritenuta strategica ma che l’intervento in oggetto è compatibile con la fattispecie prevista della LR. 14, art 2. comma 1, secondo periodo, il quale dispone “sono fatte salve le conservazioni in conto residui disposte a favore del fondo di cui alla LR 26.2.1996 n.14 (Programmi Integrati d’Area) e successive modifiche e integrazioni