Circonvallazione Nord di Oristano, chiusa la prima fase della gara

30/04/2012  -  Tematiche: Viabilità

Sono venti le imprese che hanno partecipato alla gara pubblica per la realizzazione dei lavori della Circonvallazione Nord di Oristano – 1° stralcio, tenutasi il 18 Aprile scorso. Il bando prevedeva l’aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi, al netto degli oneri per la sicurezza.

Sarà ora compito di una commissione tecnica l'individuazione di eventuali offerte anomale, con la verifica contemporanea dei giustificativi delle migliori offerte risultate in area anomalia.

"Il primo lotto stralcio", evidenzia l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Pia, "prevede una copertura finanziaria di 10 milioni di euro. La Provincia dispone per l'esecuzione dell'intervento di circa 8 milioni di Euro, lavori che dovrebbero concludersi entro 800 giorni lavorativi dalla loro consegna all'impresa".

La somma residua di 2 milioni di euro è stata trasferita, previo accordo – convenzione, al Consorzio di Bonifica dell’Oristanese per un intervento, da eseguire entro 180 giorni lavorativi, che prevede lo spostamento delle condotte ed opere irrigue sotterranee interferenti. Il Consorzio ha già provveduto ad effettuare la gara pubblica per l’affidamento dei lavori, attraverso il sistema della procedura aperta. Quattro le imprese partecipanti, anche in questo caso è in corso la valutazione per la definitiva aggiudicazione.

"È stato fatto un altro piccolo passo avanti, osserva l’Assessore Pia, in una complessa ed estenuante procedura burocratico -amministrativa, che però, in concreto, getta le basi per la definitiva realizzazione del primo lotto di una importante e attesa opera a beneficio di tutto l’Oristanese".