} Provincia di Oristano | Circonvallazione di Zerfaliu, sopralluogo della Commissione lavori pubblici
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Circonvallazione di Zerfaliu, sopralluogo della Commissione lavori pubblici

01/12/2010  - 

Fa parte di un gruppo di opere pubbliche avviate nel tempo e per ragioni diverse non portate a compimento. Si tratta della circonvallazione di Zerfaliu, un chilometro circa di strada la cui realizzazione è stata avviata nei primi anni del 2000, attraverso un contributo disposto dalla Provincia. Un sopralluogo per conoscere lo stato dell'intervento, con il sindaco Pinuccio Chelo e il tecnico del comune ing. Gianluigi Zedda, è stato effettuato dalla Commissione consiliare ai lavori pubblici guidata dal presidente Battista Ghisu con i consiglieri Enza Saba e Mario Olla.

Di fatto all'ingresso di Zerfaliu, sulla strada che proviene da San Vero Congius e dal bivio della Statale 388, poco dopo il ponte sul Tirso, nei pressi della chiesetta dedicata a San Giovanni, è stata realizzata una rotonda e un ampio tratto di strada che fiancheggiando gli argini porta in direzione di Solarussa.
L'opera potrebbe essere conclusa sistemando i restanti 350 metri ora in terra battuta, la costruzione di un ponte e di una rotonda che immetta sulla provinciale che collega Zerfaliu con Solarussa, costo 350 mila euro.

Problema: la strada deve essere provincializzata nonostante la Provincia sia intervenuta prima del 2005 con un suo finanziamento diretto che ha consentito di realizzare una parte dell'intervento. L'esigenza di completarlo verrà sottoposta alla attenzione dell'assessore ai lavori pubblici Gianni Pia sia da parte del sindaco di Zerfaliu che della Commissione consiliare.