Città di Oristano: lotta al Punteruolo Rosso

15/04/2014  -

Sarà utilizzato nella Città di Oristano il sistema sperimentale "SOS PALM" di lotta contro il punteruolo rosso, un nuovo metodo mirato per combattere il parassita delle palme che mette a rischio, tra le altre, anche la palma nana, l'unico endemismo sardo appartenente alla Arecaceae.

Domani 16 aprile 2014, alle ore 10, nell'aula consiliare della Provincia di Oristano, si svolgerà una giornata formativa e divulgativa, organizzata dalla Provincia di Oristano e dal Comune di Oristano, in collaborazione con la Provincia dell'Ogliastra (capofila in Sardegna nella campagna di lotta al punteruolo rosso), nella quale sarà presentato il sistema sperimentale SOS PALM, con il relativo protocollo operativo.

Agli operatori del territorio che si occupano di disinfestazione saranno illustrati gli aspetti tecnico-pratici del nuovo metodo di lotta.

La partecipazione alla giornata formativa è aperta agli amministratori locali, a tutti coloro che operano nella cura e salvaguardia del verde e, in generale, a tutti i cittadini. Nella lotta al punteruolo rosso, infatti, ruolo fondamentale è ricoperto dall'informazione e dalla conoscenza del problema, cosa che consentirebbe una tempestiva rilevazione delle infestazioni in tutto il territorio.

Locandina giornata formativa e divulgativa

Protocollo operativo sistema SOS PALM

Vai alla pagina dedicata sul Punteruolo Rosso