Conclusi i lavori lungo la SP 40

21/08/2014  -  Tematiche: Viabilità

Sono praticamente conclusi i lavori per la messa in sicurezza della SP. 40 nel tratto che dalla SS. 442 collega l’abitato di Asuni, con il consolidamento del versante franoso.

Si tratta di uno degli interventi più urgenti programmati con l'ANAS, come fa sapere l'assessore l’assessore provinciale dei lavori pubblici, Gianni Pia, "che di fatto consente di ripristinare i necessari collegamenti con i territori interessati dalla strada, che negli ultimi anni, a causa della natura del terreno, sono stati privati di servizi importanti.

Problemi accentuati con gli eccezionali eventi meteorologici che, nel mese di novembre del 2013 hanno coinvolto alcune delle arterie principali della Sardegna, Proprio per far fronte a queste emergenze. il Presidente dell'ANAS è stato nominato Commissario Delegato per gli interventi di ripristino della viabilità statale e provinciale della regione. Tutti gli interventi, dunque, seppure in stretta collaborazione con gli Enti Locali interessati, che hanno fornito tutta la necessaria collaborazione ed assistenza, sono stati effettuati direttamente dall’ANAS, che ha potuto operare superando i limiti imposti dal patto di stabilità.

Anche la SP. 40 che collega la SS. 442 al Comune di Asuni, è stata coinvolta da fenomeni di dissesto, in un nuovo tratto rispetto agli interventi effettuati, negli anni precedenti, da parte dell’assessorato provinciale dei lavori pubblici, con la costruzione di un ponte e della regimazione idraulica della zona. Il tratto è stato inserito in Priorità 1 – codice intervento OR03, con una dotazione finanziaria di 500 mila euro.

L'assessore Pia ha voluto sottolineare la rapidità di esecuzione dei lavori, per la quale ha voluto ringraziare il personale del compartimento Anas della Sardegna. La strada, fa sapere ancora l'assessore, al termine delle procedure di collaudao ancora in corso da parte dell’unità tecnica della stessa Anas, sarà riconsegnata, alla fine della prossima settimana, alla Provincia di Oristano.