Concorso di idee "La migliore idea imprenditoriale"

24/10/2013  -  Tematiche: Lavoro

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 ONLUS, con il contributo di UniCredit Foundation, nell’ambito del Progetto “Impronte Sociali”, ha indetto un Concorso di idee volto a premiare le tre migliori idee d’impresa presentate da potenziali compagini composte esclusivamente da giovani residenti in Sardegna.

L’obiettivo è premiare le idee d’impresa che presentano il maggiore grado di creatività e innovatività e accompagnarle nel percorso verso lo start up, supportandone la fattibilità economica e sostenibilità nel tempo.

Possono partecipare al Concorso di idee le potenziali compagini composte esclusivamente da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti nelle Province di Oristano, Cagliari, Nuoro o Sassari, che presentino un’idea d’impresa innovativa per il territorio nel quale l’attività stessa viene attivata, da realizzarsi secondo la forma giuridica della Cooperativa Sociale (di tipo A o B ai sensi della L. 381/91) o dell’impresa sociale (ai sensi del Dlgs 155/2006) e operante in qualunque ambito di attività o settore produttivo rientrante tra quelli previsti all’art. 2, comma 1, del Dlgs 155/2006.
Le compagini dovranno essere composte in prevalenza (in misura almeno del 51%) da Persone che si trovino in situazione di disagio socio lavorativo (iscritti nelle liste di mobilità o persone in cassa integrazione o in situazione di inoccupazione o disoccupazione prolungata – da oltre 12 mesi).

Le potenziali compagini sono ammesse a partecipare al Concorso con un’unica idea d’impresa. Il Concorso prevede che le 3 idee più originali, socialmente rilevanti, maggiormente realizzabili, coerenti con le caratteristiche specifiche delle compagini, rispondenti ai bisogni del territorio, siano premiate con altrettanti contributi lordi, a fondo perduto, del valore complessivo di:

1. Euro 11.000,00 per il progetto primo classificato;
2. Euro 8.000,00 per il progetto secondo classificato;
3. Euro 5.500,00 per il progetto terzo classificato.

Le compagini le cui idee di impresa sociale siano risultate vincitrici nel Concorso, oltre a giovarsi del contributo in denaro, fruiranno di un percorso di orientamento e formazione finalizzato a contribuire allo start up dell’impresa.

Le quote in denaro dei Voucher potranno essere impiegate dai vincitori per le seguenti spese: costituzione della società, spese relative ad eventuale ristrutturazione dei locali, spese per acquisto stazione informatica, spese per affitto locale, spese di trasporto sostenute per la frequenza del Laboratorio di orientamento e formazione finalizzato a contribuire allo start up dell’impresa.

Il plico dovrà pervenire con qualsiasi mezzo presso la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 ONLUS, Corso Garibaldi nn. 180/182/184, 09071 ABBASANTA (OR).

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, per cui la Studio e Progetto 2 ONLUS non assumerà alcuna responsabilità qualora il plico medesimo non venga recapitato in tempo utile e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 30/11/2013. Non farà fede il timbro postale. E’ consentita la consegna a mano.

Informazioni e bando completo al seguente indirizzo: