} Provincia di Oristano | Conferenza Provinciale "Biodiversità Ricchezza Oristanese"
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Conferenza Provinciale "Biodiversità Ricchezza Oristanese"

14/12/2012  -  Tematiche: Attività produttive

La Provincia di Oristano ha promosso la realizzazione della Prima Conferenza provinciale “Biodiversità Ricchezza Oristanese – Conservazione e gestione delle aree della Rete europea Natura 2000 (S.I.C. e Z.P.S.) – Problematiche ed opportunità per lo sviluppo locale sostenibile”. La Conferenza si terrà a Cabras il prossimo lunedì 17 dicembre 2012, presso il Centro Polivalente Comunale e costituirà un'occasione di coinvolgimento di tutte le comunità locali, le amministrazioni comunali, gli Enti ed organismi pubblici competenti in campo ambientale e di gestione delle Aree naturali protette nazionali e regionali, coinvolti, direttamente o indirettamente, nella gestione delle aree naturali della Rete europea Natura 2000.

Sarà preso in esame lo stato attuale delle problematiche e le opportunità legate alla gestione sostenibile di tali aree, elaborare proposte normative ed operative finalizzate a facilitare e promuovere la conservazione della biodiversità naturale, la fruizione sostenibile e l’integrazione con le attività produttive tradizionali (agricoltura, allevamento, pesca, attività estrattive, turismo.

Il programma della Conferenza prevede l'apertura dei lavori alle ore 9.30 con gli interventi del Presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen e dall'assessore provinciale alle Attività Produttive, Gianfranco Attene. Previsto anche l'intervento del neo assessore regionale all'Ambiente, Andrea Biancareddu, oltre a quelli dei diversi relatori che si alterneranno nell'arco dell'intera giornata.

L'evento rientra nell'ambito del Progetto ANDALAS – Agenda 21 Locale provinciale “NUOVI PERCORSI”, cofinanziato dalla Regione Sardegna – Assessorato Difesa Ambiente – Servizio SAVI.

Presentazione della Conferenza Provinciale "Biodiversità Ricchezza Oristanese"