Consiglio Provinciale del 4 novembre 2014

06/11/2014  -

Seduta del Consiglio Provinciale del 4 novembre che coincide con la ricorrenza della Giornata dei Caduti.

Fenosu

Sulla situazione dell'aeroporto di Feonosu e della Società di gestione, il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, ha comunicato che l'assessore regionale ai trasporti, Deiana, convocherà a breve un incontro a Cagliari alla presenza dei rappresentanti della Provincia di Oristano e dell’avvocato Di Giugno responsabile regionale dell’ENAC per un chiarimento delle rispettive posizioni. In merito a questo argomento, nei giorni scorsi il consigliere Marcello Serra, nella sua qualità di delegato dal Consiglio provinciale, ha incontrato a Roma i dirigenti
dell’ENAC, incontro dal quale è emersa la conferma che tutte le concessioni risultatano pagate e sempre i vertici nazionali dell’ENAC, ha riferito Serra, confermano la disponibilità ad andare avanti di comune accordo per quanto riguarda qualsiasi esigenza avesse il socio Provincia
per la definizione del bando riguardante la cessione delle quote Sogeaor.

Organismo di valutazione interno

Discussione avviata ma conclusioni rinviate sulla istituzione del nuovo organismo di valutazione interno all’Ente. Esistono diverse correnti di pensiero, nel rispetto delle norme nazionali di riferimento,  mentre il Gruppo del PD, sull’argomento, ha annunciato la presentazione di un documento.

Debiti fuori bilancio

Approvati i debiti fuori bilancio presentati, inerenti a spese legali, con diversi  rilievi sollevati dai consiglieri nel corso della discussione in aula.

Variazione al bilancio

L’assessore alle finanze Marras ha ricordato che si tratta della terza e riguarda di somme poste all’interno dell’avanzo di amministrazione: 24 mila euro per completamenti di impianti sportivi nell’Istituto di Nuraxinieddu e la liquidazione di un debito fuori bilancio per spese legali
già riconosciuto dal Consiglio. Il Gruppo del PD insieme al consigliere Stefano Figus hanno votato contro in quanto, secondo il consigliere Scema, le due proposte di variazione andavano presentate in maniera distinta per consentire espressioni di voto diverse. Per l’assessore Marras, che ha replicato, si è trattato di un fatto meramente tecnico.

Regolamento per attestato di idoneità di autotrasportatore

La Commissione passa da cinque e tra componenti. Ne fanno parte il presidente della Provincia, un rappresentante della Motorizzazione Civile ed un esperto che verrà selezionato.

Riorganizzazione in Sardegna della Pubblica Amministrazione

Il consigliere Salvatore Crobu, nella sua qualità di presidente della Commissione Affari Istituzionali della Provincia ha riferito che al documento licenziato dalla Commissione, sono state aggiunte delle integrazioni da parte del Gruppo del PD e che quindi, prima di essere riportato in aula, deve essere approfondito in sede di Commissione. Sul tema,che comprende anche i futuri assessetti del personale, il presidente de Seneen ha riferito di un incontro a Cagliari tra i presidenti delle Province e i commissari con l’assessore regionale agli Enti Locali, Erriu, il quale ha riferito di una proposta in itinere che tende a garantire tutti i dipendenti delle Amministrazioni Provinciali e delle società in house.

Comitato di controllo degli Enti partecipati della Provincia

Argomento introdotto dal presidente della Giunta e poi sospeso e rinviato, in quanto in aula erano presenti solo i consiglieri di maggioranza e non quelli di minoranza, che avrebbero dovuto proporre un loro rappresentante.

Il Consiglio tornerà a riunirsi giovedì 13 novembre, alle 16,30.