Consiglio provinciale del 1 febbraio 2013

04/02/2013  -

Rientrano nel gruppo di maggioranza e continuano a sostenere la Giunta de Seneen, i consiglieri provinciali Efisio Carta e Serafino Oppo, entrambi del PDL, gruppo che di recente avevano abbandonato per trasferirsi in posizione autonoma nel Gruppo Misto. La lettera di rientro, letta in Consiglio dal presidente dell’Assemblea Mauro Solinas, prende spunto dalla delicata situazione che attraversa l’Ente Provincia, l’approssimarsi delle elezioni politiche e la valutazione sul danno di immagine che la decisione assunta può causare al consigliere regionale Domenico Gallus, al quale evidentemente i due consigliere provinciali fanno riferimento, nonché agli inviti pervenuti dal segretario regionale del partito Settimo Nizzi e da quello provinciale Angelo Angioi.

Efisio Carta e Serafino Oppo, con senso di responsabilità, hanno accolto le sollecitazioni pervenute e sosteranno ancora la Giunta provinciale e la maggioranza. Di conseguenza, gli stessi consiglieri sono stati rieletti negli incarichi alla presidenza delle Commissioni Cultura e Sanità.

Sulla vicenda Horse Country, il consigliere dell’UDC Bepi Costella ha illustrato la mozione presentata del suo gruppo, chiedendo di non discuterla in attesa che il nuovo dirigente del settore prenda visione dei documenti per poi riferire. Aggiornamento della discussione, quindi, ma prima Battista Ghisu del PD ha voluto ricordato la valenza di un progetto che interessa dodici Comuni e che lo stesso debba essere rivisitato con il concorso degli Enti.

L’Assemblea, dopo una inversione dell’odg proposta dal consigliere Bepi Costella, è entrata sul merito del Regolamento per i danni provocati dalla fauna selvatica, alle produzioni ittiche, sui terreni coltivati, alle produzioni zootecniche.

Il dibattito è stato introdotto dall’assessore Gianfranco Attene e dal dirigente del settore Dora Soru, che si è a lungo soffermata sugli aspetti della complessa procedura. Sono ripetutamente intervenuti i consiglieri Salvatore Crobu e Bepi Costella dell'UDC, Battista Ghisu e Mario Tendas del PD, Alfredo Mameli di Fortza Paris, Cristiano Carrus del PDL, Efisio Trincas del PSd’AZ, Stefano Figus del Gruppo Misto, Marcello Serra del MPA e il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen.

Il Regolamento è approvato all'unanimità.