Consiglio provinciale del 18 luglio 2013

19/07/2013  -

In Consiglio provinciale la mozione del PD sull’uso dei diserbanti, primo firmatario Battista Ghisu, non ottiene la maggioranza qualificata dei presenti in aula e quindi verrà reinserita all’ordine del giorno dei lavori. Pareri contrastanti e trasversali quelli espressi nel dibattito e nelle conclusioni del voto: oltre al proponente, hanno favore hanno votato Mario Tendas, Giangavino Buttu, Roberto Scema e Francesco Federico Federico del PD, il presidente del Consiglio Mauro Solinas, Efisio Trincas del PSd’AZ, Stefano Figus - Indipendente e Serafino Oppo del PDL. Astenuti Efisio Carta del PDL, Marcello Serra del MPA, Angelo Mele - Indipendente e Enzo Saba dei Fortza Paris. Contrari i consiglieri Mario Olla e Egidio Loi del PDL, Alfredo Mameli di Forzta Paris, Gabriele Basciu e Andrea Casu dei Riformatori e il presidente della Giunta Massimiliano de Seneen.
Nel suo intervento il presidente della Provincia ha dichiarato che sino a quando l’uso di determinati diserbanti sarà contemplato nelle autorizzazioni ministeriali, gli stessi possono essere utilizzati attenendosi al regolamento in atto.

La mancanza del numero legale non ha consentito di proseguire i lavori sulla modifica del regolamento sui contratti. Rinviato anche l’argomento sulla Cantoniera di Neoneli, richiesta dal sindaco di quel Comune evidentemente per completare uno scacchiere strategico comprendente le strutture dell’Angelo, l’edificio costruito dalla Comunità Montana, la Foresteria dell’Ente Foreste nel Fondovalle di “Assai”.