Convegno: Inserimento Occupazionale in Provincia di Oristano: Tirocini, Precariato e Opinioni dei Cittadini

02/07/2013  -  Tematiche: Lavoro

L’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Oristano presenta il convegno “L’inserimento Occupazionale in Provincia di Oristano: Tirocini, Precariato e Opinioni dei Cittadini” che si terrà venerdì 5 Luglio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Oristano, in via Enrico Carboni a Oristano, durante il quale verranno presentati i principali risultati delle indagini campionarie sul lavoro precario e i tirocini formativi, che hanno coinvolto, fra Aprile e Maggio 2013, oltre 500 cittadini.

Una ricerca approfondita sulle esperienze, le opinioni e le aspettative dei residenti, che ha messo in luce elementi di analisi e spunti di riflessione interessanti su un fenomeno complesso e sul quale non esistono dati uniformi e affidabili. Con l’obiettivo di ricostruire un quadro esaustivo sulla diffusione e la percezione soggettiva di queste nuove forme di inserimento lavorativo, l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Oristano ha sviluppato uno strumento di analisi ad hoc e realizzato due Quaderni di Ricerca specifici che ne illustrano i principali risultati.

In apertura di lavori interverranno il Presidente della Provincia di Oristano, Massimiliano de Seneen e l’Assessore provinciale al Lavoro Formazione professionale e Politiche Sociali, Alessandro Murana per i saluti iniziali e brevi considerazioni sull’importante indagine effettuata.

Durante l’evento saranno presenti il Dirigente del Settore Lavoro, Formazione professionale e Politiche Sociali della Provincia di Oristano, Annalisa Iacuzzi, con Sara Frau e Federica Rosina che interverranno per l’Osservatorio provinciale sul Mercato del Lavoro.

In chiusura è prevista, infine, l’esposizione di alcune testimonianze dirette dal mondo delle imprese, del precariato e dei tirocini e un dibattito pubblico sul tema “Difficoltà di inserimento e stabilizzazione dei rapporti di lavoro”.

I partecipanti all’evento potranno richiedere alla segreteria organizzativa una copia gratuita dei volumi.

_____________________

L’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Oristano si pone quale strumento di supporto nell’organizzazione, pianificazione e valutazione delle politiche attive in materia di lavoro, attraverso il monitoraggio e la comprensione dei fenomeni legati al mercato del lavoro provinciale. Gli strumenti utilizzati per le attività sono di tipo quanti-qualitativo: analisi su dati di fonte propria o di altra fonte ufficiale e indagini ad hoc volte ad approfondire i diversi aspetti del mercato del lavoro.

Collaborano con l’Osservatorio, oltre al personale interno della Provincia, consulenti e collaboratori esperti in analisi territoriali sul mercato del lavoro a livello locale.

PER INFORMAZIONI:

Tel. 0783/7931 - 0783/793323 Fax 0783/301055 osservatoriolavoro@provincia.or.it - http://lavoro.provincia.or.it/

Scarica la locandina del Convegno