Convegno “Pari Opportunità nel lavoro in Provincia di Oristano: Lavoro, imprese femminili e indicatori di Gender Gap”

27/09/2013  -  Tematiche: Lavoro

L'Assessorato al Lavoro della Provincia di Oristano ha organizzato per il prossimo venerdì 4 Ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare della Provincia, in via Enrico Carboni, ad Oristano, il convegno dal titolo “Pari Opportunità nel lavoro in Provincia di Oristano: Lavoro, imprese femminili e indicatori di Gender Gap”.

Durante il convegno verranno presentati i principali risultati del terzo Quaderno di Ricerca dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Oristano, che analizza, per la prima volta in un ottica di genere, i dati sui lavoratori assunti raccolti dal sistema informativo SIL Sardegna e quelli sulle imprese forniti dalla Camera di Commercio di Oristano.

Una ricerca approfondita sulle difficoltà di inserimento occupazionale delle donne e sulle complesse dinamiche di conciliazione fra lavoro e vita privata, che ricostruisce un quadro esaustivo sulla condizione femminile nel lavoro dipendente e nell’autoimpiego, con l’obiettivo di individuare i principali fenomeni discriminatori che impediscono il pieno accesso delle donne al mercato del lavoro locale.

In apertura di lavori interverranno il Presidente della Provincia di Oristano Massimiliano de Seneen e l’ Assessore al Lavoro Formazione professionale e Politiche Sociali della Provincia di Oristano, Alessandro Murana per i saluti iniziali.

A seguire l’autrice del volume, Sara Frau, operatore dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro illustrerà i dati della ricerca.

In chiusura è prevista, infine, l’esposizione di alcune testimonianze dirette dal territorio, con Pupa Tarantini, Presidente del Consorzio Uno, Sara Pintus per la Confcommercio, Francesca Leone per la Camera di Commercio di Oristano e Annarita Mattei per il Servizio Autoimpiego della Provincia di Oristano.

In conclusione verrà proposto un dibattito aperto sul tema “Difficoltà di inserimento e conciliazione fra lavoro e vita privata”.

Scarica la locandina.