Credito d'imposta per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno

03/08/2012  -

L'Assessorato del Lavoro - Regione Autonoma della Sardegna, in applicazione all’art. 2 del Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70, ha pubblicato l’avviso per la concessione del credito d'imposta per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno a favore dei datori di lavoro che nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013 incrementano il numero di lavoratori a tempo indeterminato. Le risorse complessivamente disponibili per questo intervento ammontano a 20 milioni di euro e provengono dal Por Fse 2007/2013.

Soggetti beneficiari dell’intervento

Al momento possono accedere al credito di imposta i datori di lavoro che, nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 1° giugno 2012, abbiano assunto a tempo indeterminato lavoratori "svantaggiati" o "molto svantaggiati" presso sedi operative, stabilimenti o uffici localizzati in Sardegna, incrementando il numero di dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupati nelle proprie imprese nei 12 mesi precedenti alla data dell'assunzione.

L’eventuale successivo termine per la presentazione delle istanze relative ai lavoratori assunti in data successiva al 1 giugno 2012 ed entro il 13 maggio 2013, potrà essere fissato dalla Regione nel caso residuino risorse una volta definita la prima graduatoria.

Ai sensi della normativa comunitaria sono considerati:

1. lavoratori svantaggiati, i soggetti rientranti in una delle seguenti categorie:

a) chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

b) chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;

c) lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;

d) adulti che vivono soli con una o più persone a carico;

e) lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;

f) membri di una minoranza nazionale all’interno di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile

2) lavoratori molto svantaggiati: lavoratori senza lavoro da almeno 24 mesi;

Misura del credito d’imposta

Il credito d'imposta è concesso nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti per ciascun lavoratore "svantaggiato" o "molto svantaggiato" rispettivamente per i dodici o i ventiquattro mesi successivi all'assunzione.
Modalità di accesso al beneficio. La richiesta di agevolazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 20 settembre fino alle ore 12 del 22 ottobre 2012, tramite i servizi postali o altri servizi autorizzati che garantiscono la tracciabilità (data e ora), al seguente indirizzo:

Regione Sardegna - Assessorato del Lavoro,formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale

Servizio politiche del lavoro e per le pari opportunità - via XXVIII febbraio, 1 - 09131 Cagliari

L’ Avviso e la modulistica sono reperibili sul sito www.regione.sardegna.it (nell’apposita sezione “Bandi e gare” del menu “Attività” dedicata all’Assessorato del Lavoro), nell’area dedicata del sito www.sardegnalavoro.it, e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it

Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti via e-mail, all'indirizzo: lav.credito.imposta@regione.sardegna.it, o per telefono, ai numeri 070 606 5503 - 070 606 5665 - 070 606 5713 – 070 606 5812.