Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali - pubblicazione libro verde

02/09/2011  -  Tematiche: Turismo ed eventi

La DG Mercato Interno ha avviato un processo di valutazione della Direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali che si concluderà probabilmente nel 2012 con una proposta di modifica della Direttiva.
Lo scorso gennaio la Commissione ha lanciato una “consultazione pubblica” rivolta a cittadini, organismi professionali e Autorità.
Le risposte pervenute sono state elaborate e raccolte nel libro verde che è possibile scaricare al seguente link: http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/docs/2011/professional_qualifications_directive/COM267_it.pdf
Il Libro verde ha lo scopo di raccogliere i pareri delle parti interessate su una modernizzazione della Direttiva per facilitare una maggiore mobilità dei professionisti.
Gli stessi soggetti che hanno partecipato alla “consultazione pubblica” possono ora far pervenire le proprie osservazioni alle proposte contenute nel “libro verde” entro il 20/9/2011 e possono anche partecipare alla Conferenza pubblica che si terrà a Bruxelles il 7/11/2011. Maggiori dettagli sono presenti al seguente link http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2011/professional_qualifications_directive_en.htm
Si segnala di leggere con attenzione il punto 2 (tessere professionali), il punto 3.2.1 (mobilità temporanea) e il punto 3.3.2 (misure compensative) del libro verde in quanto possono avere ripercussioni importanti soprattutto sulla professione di guida turistica.