Edizione 2012 del Premio Montiferru

24/01/2012  -  Tematiche: Attività produttive

L'edizione 2012 del Premio Montiferru, concorso nazionale per l'olio extravergine d'oliva, giunto alla diciannovesima edizione, si conferma un'importante manifestazione del comparto olivicolo-oleario a livello nazionale e internazionale per la promozione e valorizzazione dell'olivicoltura e dell'olio extravergine d'oliva di alta qualità.

Il Premio Nazionale Montiferru, come di consueto, è organizzato da un comitato composto da: Camera di Commercio di Oristano, Provincia di Oristano, Comune di Seneghe, Agenzia Laore Sardegna, Agenzia Agris Sardegna dell'Associazione Nazionale Città dell'olio e dal comitato concorso olio nuovo, col patrocinio del MIPAAF della Regione Autonoma della Sardegna.

Il Concorso prevede le seguenti sezioni:

• Sezione DOP/IGP;
  • Sezione Biologico;
  • Sezione Monocultivar;
  • Sezione Pluricultivar;
  • Sezione Unica Frantoiani non produttori agricoli;
  • Sezione Unica Internazionale.

Si conferma anche per la edizione 2012 la prova Shelf Life, che consiste nel riassaggio nel mese di settembre, dei campioni arrivati in finale, per verificare il mantenimento nel tempo, delle caratteristiche chimiche e sensoriali.

La modulistica relativa al Concorso Regionale “Olio Nuovo” e al “Concorso Nazionale Montiferru”: