Emergenza per gli alberi di Eucaliptus

15/09/2011  -

La grave infestazione che ha colpito gli alberi di Eucaliptus nel territorio di Oristano sarà oggetto di discussione nel prossimo Tavolo tecnico regionale, convocato per il prossimo 20 settembre, così come richiesto dall'assessore provinciale all'ambiente Emanuele Cera.

L'emergenza venutasi a creare richiede interventi immediati e la definizione di una strategia idonea per bloccare l’infestazione. L'assessore Cera, nella nota inviata alla Direzione Generale per la Difesa dell'Ambiente della Regione Sarda, ha evidenziato la necessità di introdurre programmi specifici e adeguati finanziamenti per l’eradicazione del parassita.

La grave infestazione si sta diffondendo nei numerosi alberi di Eucaliptus presenti nel territorio della Provincia di Oristano e i sopralluoghi effettuati dai tecnici della Provincia hanno confermato la gravità della situazione in diversi siti, in particolare nel Comune di Arborea e di Oristano.
L'infestazione è prodotta ad opera del parassita Glicaspis Primbecombei, che provoca rilevanti danni principalmente alle piante e mette a rischio anche la produzione di miele, tanto da costituire motivo di grave preoccupazione per gli apicultori locali. Una situazione che può determinare gravi ripercussioni produttive in alcune aree, stante la funzione frangivento e di drenaggio degli alberi di Eucaliptus.